Theories of democracy are characterized by a persisting gap between ideal assumptions and practice. In the age of propaganda and political marketing, the free formation of public opinion is far from being guaranteed. Neither press and mass media pluralism, nor fair election campaign seems sufficient to ensure the high quality of political debates and legitimizing consensus that should follow. In order to remedy these inconveniencies, we need not only to update legislation to protect citizens from abuse of deceptive political advertising, but also to rethink which kind of public education is necessary in order to promote a highly democratized democracy.

Le teorie della democrazia sono caratterizzate da una divaricazione persistente tra gli assunti ideali e la pratica. Nell’epoca della propaganda e del marketing politico, la libera formazione dell’opinione pubblica è ben lungi dall’essere garantita. Né il pluralismo della stampa e dei mass media, né un’equilibrata campagna elettorale sembrano sufficienti ad assicurare l’alta qualità dei dibattiti politici e del consenso legittimante che dovrebbe seguirne. Per rimediare a questi inconvenienti, abbiamo bisogno non soltanto di aggiornare la legislazione per proteggere i cittadini dall’abuso della pubblicità politica ingannevole, ma anche di ripensare il genere di educazione pubblica necessaria per promuovere una democrazia ad alto tasso di democraticità.

Procedure democratiche, legittimazione e consenso nell'età del marketing politico: considerazioni filosofico-politiche

MORI L
2011-01-01

Abstract

Theories of democracy are characterized by a persisting gap between ideal assumptions and practice. In the age of propaganda and political marketing, the free formation of public opinion is far from being guaranteed. Neither press and mass media pluralism, nor fair election campaign seems sufficient to ensure the high quality of political debates and legitimizing consensus that should follow. In order to remedy these inconveniencies, we need not only to update legislation to protect citizens from abuse of deceptive political advertising, but also to rethink which kind of public education is necessary in order to promote a highly democratized democracy.
2011
Mori, L
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dirittoequestionipubbliche-24_studi - Mori.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione 718.46 kB
Formato Adobe PDF
718.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1166702
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact