L'articolo tratta le dinamiche e i risvolti formativi dell'esercizio della "mente simulativa" in gruppo attraverso gli esperimenti mentali o, più in generale, attraverso la discussione di scenari ipotetici: confrontando una letteratura varia, che va da testi riconducibili al "pensiero organizzativo" fino alla filosofia della scienza, l'articolo intende mostrare come la riflessione su situazioni immaginarie possa dilatare la consapevolezza delle situazioni in cui si è calati, favorendo la messa in discussione di nozioni, metafore, associazioni e attribuzioni di senso altrimenti sottratte all'analisi in quanto divenute "abituali" e "ovvie".
Esperimenti mentali come approccio alla formazione
MORI L
2010-01-01
Abstract
L'articolo tratta le dinamiche e i risvolti formativi dell'esercizio della "mente simulativa" in gruppo attraverso gli esperimenti mentali o, più in generale, attraverso la discussione di scenari ipotetici: confrontando una letteratura varia, che va da testi riconducibili al "pensiero organizzativo" fino alla filosofia della scienza, l'articolo intende mostrare come la riflessione su situazioni immaginarie possa dilatare la consapevolezza delle situazioni in cui si è calati, favorendo la messa in discussione di nozioni, metafore, associazioni e attribuzioni di senso altrimenti sottratte all'analisi in quanto divenute "abituali" e "ovvie".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
[MORI]Esperimenti-mentali-come-approccio-alla-formazione.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione
450 kB
Formato
Adobe PDF
|
450 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.