Poiché esistono molti modelli di attività che associano la filosofia ai bambini, che fanno in generale riferimento all’importanza della conversazione, diventa importante chiedersi cosa renda filosofica una conversazione di quel genere – per distinguerla dalle tante altre conversazioni possibili – e quali siano, dal punto di vista metodologico, i presupposti da tenere presenti e le caratteristiche di una «postura» sufficientemente buona del formatore. Questo articolo intende contribuire alla riflessione facendo riferimento ad alcune esperienze condotte a partire dal 2005 nelle scuole dell’infanzia comunali di Modena e Rosignano Marittimo.
Cosa rende filosofica una conversazione. Appunti di metodo per la filosofia con i bambini
MORI L
2015-01-01
Abstract
Poiché esistono molti modelli di attività che associano la filosofia ai bambini, che fanno in generale riferimento all’importanza della conversazione, diventa importante chiedersi cosa renda filosofica una conversazione di quel genere – per distinguerla dalle tante altre conversazioni possibili – e quali siano, dal punto di vista metodologico, i presupposti da tenere presenti e le caratteristiche di una «postura» sufficientemente buona del formatore. Questo articolo intende contribuire alla riflessione facendo riferimento ad alcune esperienze condotte a partire dal 2005 nelle scuole dell’infanzia comunali di Modena e Rosignano Marittimo.File | Dimensione | Formato | |
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