Poiché esistono molti modelli di attività che associano la filosofia ai bambini, che fanno in generale riferimento all’importanza della conversazione, diventa importante chiedersi cosa renda filosofica una conversazione di quel genere – per distinguerla dalle tante altre conversazioni possibili – e quali siano, dal punto di vista metodologico, i presupposti da tenere presenti e le caratteristiche di una «postura» sufficientemente buona del formatore. Questo articolo intende contribuire alla riflessione facendo riferimento ad alcune esperienze condotte a partire dal 2005 nelle scuole dell’infanzia comunali di Modena e Rosignano Marittimo.

Cosa rende filosofica una conversazione. Appunti di metodo per la filosofia con i bambini

MORI L
2015-01-01

Abstract

Poiché esistono molti modelli di attività che associano la filosofia ai bambini, che fanno in generale riferimento all’importanza della conversazione, diventa importante chiedersi cosa renda filosofica una conversazione di quel genere – per distinguerla dalle tante altre conversazioni possibili – e quali siano, dal punto di vista metodologico, i presupposti da tenere presenti e le caratteristiche di una «postura» sufficientemente buona del formatore. Questo articolo intende contribuire alla riflessione facendo riferimento ad alcune esperienze condotte a partire dal 2005 nelle scuole dell’infanzia comunali di Modena e Rosignano Marittimo.
2015
Mori, L
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cosa_rende_filosofica_una_conversazione.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione 92.62 kB
Formato Adobe PDF
92.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1166769
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact