Questo articolo racconta un’esperienza formativa condotta dall’autore nelle Scuole primarie, proponendo esempi di brani di racconti inventati in gruppo e di conversazioni emergenti a margine del racconto stesso. Gli esempi proposti dovrebbero essere sufficienti a mostrare come nel narrare si affaccino in modo imprevisto molteplici occasioni di riflessione sistemica, legate probabilmente alla dinamica stessa del pensiero narrativo esercitato in gruppo, che espone costantemente alla soglia tra l’ordine e il caos degli itinerari possibili.

Narrare con i bambini

MORI L
2015-01-01

Abstract

Questo articolo racconta un’esperienza formativa condotta dall’autore nelle Scuole primarie, proponendo esempi di brani di racconti inventati in gruppo e di conversazioni emergenti a margine del racconto stesso. Gli esempi proposti dovrebbero essere sufficienti a mostrare come nel narrare si affaccino in modo imprevisto molteplici occasioni di riflessione sistemica, legate probabilmente alla dinamica stessa del pensiero narrativo esercitato in gruppo, che espone costantemente alla soglia tra l’ordine e il caos degli itinerari possibili.
2015
Mori, L
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Narrazione con i bambini.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 131.83 kB
Formato Adobe PDF
131.83 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1166835
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact