Questo articolo racconta un’esperienza formativa condotta dall’autore nelle Scuole primarie, proponendo esempi di brani di racconti inventati in gruppo e di conversazioni emergenti a margine del racconto stesso. Gli esempi proposti dovrebbero essere sufficienti a mostrare come nel narrare si affaccino in modo imprevisto molteplici occasioni di riflessione sistemica, legate probabilmente alla dinamica stessa del pensiero narrativo esercitato in gruppo, che espone costantemente alla soglia tra l’ordine e il caos degli itinerari possibili.
Narrare con i bambini
MORI L
2015-01-01
Abstract
Questo articolo racconta un’esperienza formativa condotta dall’autore nelle Scuole primarie, proponendo esempi di brani di racconti inventati in gruppo e di conversazioni emergenti a margine del racconto stesso. Gli esempi proposti dovrebbero essere sufficienti a mostrare come nel narrare si affaccino in modo imprevisto molteplici occasioni di riflessione sistemica, legate probabilmente alla dinamica stessa del pensiero narrativo esercitato in gruppo, che espone costantemente alla soglia tra l’ordine e il caos degli itinerari possibili.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Narrazione con i bambini.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
131.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
131.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.