Il presente capitolo, di carattere storico-introduttivo e di inquadramento del fenomeno della Corporate Social Responsibility, intende anzitutto illustrare sinteticamente le radici della CSR, ovvero identificare quando e dove si è formata e come si è inizialmente evoluta e diffusa. Viene poi approfondita la situazione italiana, con riferimento ai primi e pioneristici studi che al loro interno trattano di problematiche inerenti la CSR con una certa sistematicità. In effetti, le radici della CSR in Italia sono individuabili nel pensiero e nelle opere di alcuni importanti Maestri dell’economia aziendale ed in particolare di Gino Zappa, Pietro Onida, Carlo Masini e Aldo Amaduzzi. Benché buona parte della letteratura internazionale sia dell’avviso che i principi alla base della CSR siano nati negli Stati Uniti, soprattutto a partire dagli anni settanta, non vi è dubbio che molte delle tematiche strettamente connesse al concetto di CSR oggi ampiamente affermatesi erano già state oggetto di specifico approfondimento e riflessione da parte di tali studiosi. Si tratta, in particolare, di tematiche relative alla funzione sociale dell’azienda, al ruolo del profitto, all’importanza del valore aggiunto, al contemperamento degli interessi configgenti presenti all’interno della combinazione produttiva. Si evidenzierà pertanto come tali visioni si caratterizzino sia per la portata innovativa che esse assumevano in quello specifico momento storico, ma anche per la loro attualità alla luce delle moderne declinazioni della CSR.

Agli albori della Corporate Social Responsibility in Italia: il pensiero dei Maestri dell’Economia Aziendale

Coronella Stefano;Risaliti Gianluca
2018-01-01

Abstract

Il presente capitolo, di carattere storico-introduttivo e di inquadramento del fenomeno della Corporate Social Responsibility, intende anzitutto illustrare sinteticamente le radici della CSR, ovvero identificare quando e dove si è formata e come si è inizialmente evoluta e diffusa. Viene poi approfondita la situazione italiana, con riferimento ai primi e pioneristici studi che al loro interno trattano di problematiche inerenti la CSR con una certa sistematicità. In effetti, le radici della CSR in Italia sono individuabili nel pensiero e nelle opere di alcuni importanti Maestri dell’economia aziendale ed in particolare di Gino Zappa, Pietro Onida, Carlo Masini e Aldo Amaduzzi. Benché buona parte della letteratura internazionale sia dell’avviso che i principi alla base della CSR siano nati negli Stati Uniti, soprattutto a partire dagli anni settanta, non vi è dubbio che molte delle tematiche strettamente connesse al concetto di CSR oggi ampiamente affermatesi erano già state oggetto di specifico approfondimento e riflessione da parte di tali studiosi. Si tratta, in particolare, di tematiche relative alla funzione sociale dell’azienda, al ruolo del profitto, all’importanza del valore aggiunto, al contemperamento degli interessi configgenti presenti all’interno della combinazione produttiva. Si evidenzierà pertanto come tali visioni si caratterizzino sia per la portata innovativa che esse assumevano in quello specifico momento storico, ma anche per la loro attualità alla luce delle moderne declinazioni della CSR.
2018
Coronella, Stefano; Risaliti, Gianluca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1167059
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact