La tesi sostenuta nel presente lavoro è che il paradigma della rigenerazione sia un paradigma prima di tutto economico, e solo in seconda istanza culturale, ovvero che le necessità e le utilità economiche della rigenerazione abbiano costituito le basi grazie alle quali sono germogliate, solo successivamente, le istanze di sostenibilità che oggi sembrano prevalenti e ontologiche rispetto al tema. Questo riconoscimento sottolinea come la rigenerazione è una prassi ed una strategia che presuppone particolari condizioni di contesto economico, non assumibili in tutti i contesti urbani e territoriali, ma anzi tipici di quelli metropolitani in crescita.

Sulla non riproducibilità della rigenerazione market based. Dove e quando la rigenerazione urbana non arriva

Rusci
2022-01-01

Abstract

La tesi sostenuta nel presente lavoro è che il paradigma della rigenerazione sia un paradigma prima di tutto economico, e solo in seconda istanza culturale, ovvero che le necessità e le utilità economiche della rigenerazione abbiano costituito le basi grazie alle quali sono germogliate, solo successivamente, le istanze di sostenibilità che oggi sembrano prevalenti e ontologiche rispetto al tema. Questo riconoscimento sottolinea come la rigenerazione è una prassi ed una strategia che presuppone particolari condizioni di contesto economico, non assumibili in tutti i contesti urbani e territoriali, ma anzi tipici di quelli metropolitani in crescita.
2022
Rusci, Simone
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1169245
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact