La tesi sostenuta nel presente lavoro è che il paradigma della rigenerazione sia un paradigma prima di tutto economico, e solo in seconda istanza culturale, ovvero che le necessità e le utilità economiche della rigenerazione abbiano costituito le basi grazie alle quali sono germogliate, solo successivamente, le istanze di sostenibilità che oggi sembrano prevalenti e ontologiche rispetto al tema. Questo riconoscimento sottolinea come la rigenerazione è una prassi ed una strategia che presuppone particolari condizioni di contesto economico, non assumibili in tutti i contesti urbani e territoriali, ma anzi tipici di quelli metropolitani in crescita.
Sulla non riproducibilità della rigenerazione market based. Dove e quando la rigenerazione urbana non arriva
Rusci
2022-01-01
Abstract
La tesi sostenuta nel presente lavoro è che il paradigma della rigenerazione sia un paradigma prima di tutto economico, e solo in seconda istanza culturale, ovvero che le necessità e le utilità economiche della rigenerazione abbiano costituito le basi grazie alle quali sono germogliate, solo successivamente, le istanze di sostenibilità che oggi sembrano prevalenti e ontologiche rispetto al tema. Questo riconoscimento sottolinea come la rigenerazione è una prassi ed una strategia che presuppone particolari condizioni di contesto economico, non assumibili in tutti i contesti urbani e territoriali, ma anzi tipici di quelli metropolitani in crescita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.