Lo scritto analizza il tema dei Big Data e degli algoritmi con riferimento al loro utilizzo da parte delle Pubbliche amministrazioni, nell'ambito della loro attività provvedimentale. Rischi e pregi dell'utilizzo delle ICT in tale ambito sono evidenziati. Attraverso la ricostruzione della normativa europea, nazionale, e della giurisprudenza, lo studio mira a recare un contributo alla costruzione di una sorta di "statuto" del provvedimento algoritmico, più che mai necessario data l'inadeguatezza della normativa attuale.
Big data e algoritmi nell’attuazione provvedimentale delle politiche pubbliche. Elementi per uno “statuto” dell'impiego dell'algoritmo nel processo decisionale della P.A.
luisa azzena
2023-01-01
Abstract
Lo scritto analizza il tema dei Big Data e degli algoritmi con riferimento al loro utilizzo da parte delle Pubbliche amministrazioni, nell'ambito della loro attività provvedimentale. Rischi e pregi dell'utilizzo delle ICT in tale ambito sono evidenziati. Attraverso la ricostruzione della normativa europea, nazionale, e della giurisprudenza, lo studio mira a recare un contributo alla costruzione di una sorta di "statuto" del provvedimento algoritmico, più che mai necessario data l'inadeguatezza della normativa attuale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.