La questione della accountability delle AI presenti nel nostro ordinamento, svincolate dagli indirizzi governativi e collocate al di fuori del circuito della rappresentanza democratica, è da tempo oggetto di un vivace dibattito politico ed accademico. In questa ottica ha acquistato particolare rilievo la recente normativa sulla trasparenza e sul ruolo che questa assume come strumento di accountability, volto a favorire il controllo diffuso sulla attività delle AI e la partecipazione ai loro processi decisionali, al fine di promuovere l’efficienza e l’efficacia della loro azione. Il capitolo analizzale diverse modalità attraverso le quali la trasparenza si esplica, con riferimento sia agli obblighi di pubblicità previsti dalla legge (cosiddetta trasparenza formale), sia alle forme di pubblicità più specificamente collegate alle attività delle AI (cosiddetta trasparenza sostanziale). Queste ultime ne costituiscono infatti un elemento caratterizzante, anche a prescindere da specifiche previsioni normative, senza che questa distinzione implichi alcuna valutazione di importanza relativa. Non è, invece, oggetto di analisi la trasparenza in funzione di prevenzione della corruzione e di promozione dell’integrità, nonostante questa dimensione abbia ricevuto negli ultimi anni un’attenzione crescente.

LA TRASPARENZA E L'ACCOUNTABILITY DELLE AUTORITÀ INDIPENDENTI

Scaglioni C
2019-01-01

Abstract

La questione della accountability delle AI presenti nel nostro ordinamento, svincolate dagli indirizzi governativi e collocate al di fuori del circuito della rappresentanza democratica, è da tempo oggetto di un vivace dibattito politico ed accademico. In questa ottica ha acquistato particolare rilievo la recente normativa sulla trasparenza e sul ruolo che questa assume come strumento di accountability, volto a favorire il controllo diffuso sulla attività delle AI e la partecipazione ai loro processi decisionali, al fine di promuovere l’efficienza e l’efficacia della loro azione. Il capitolo analizzale diverse modalità attraverso le quali la trasparenza si esplica, con riferimento sia agli obblighi di pubblicità previsti dalla legge (cosiddetta trasparenza formale), sia alle forme di pubblicità più specificamente collegate alle attività delle AI (cosiddetta trasparenza sostanziale). Queste ultime ne costituiscono infatti un elemento caratterizzante, anche a prescindere da specifiche previsioni normative, senza che questa distinzione implichi alcuna valutazione di importanza relativa. Non è, invece, oggetto di analisi la trasparenza in funzione di prevenzione della corruzione e di promozione dell’integrità, nonostante questa dimensione abbia ricevuto negli ultimi anni un’attenzione crescente.
2019
E., Galli; I., Rizzo; Scaglioni, C
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1177844
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact