Con la pronuncia del 7 luglio 2022, causa C-308/21, la Corte di Giustizia UE è tornata a confrontarsi con la portata applicativa dell’art. 5, par. 3, del reg. (CE) n. 261/2004 e, in particolare, con la nozione di “circostanze eccezionali”. Adita in via pregiudiziale ai sensi dell’art. 267 TFUE, la Corte è stata chiamata a valutare se il guasto nel sistema di rifornimento di carburante dell’aeroporto costituisca una “circostanza eccezionale” ai sensi dell’art. 5, par. 3, del reg. (CE) n. 261/2004, tale da consentire al vettore di essere esonerato dall’obbligo di corrispondere la compensazione pecuniaria. – With the ruling in hand, the Court of Justice of the EU turned to deal with the scope of application of Article 5(3) of Regulation (EC) No. 261/2004 and, in particular, with the notion of “extraordinary circumstances”. The Court was requested to give a preliminary ruling, under Article 267 TFEU, of the possibility to consider a generalised breakdown in the aircraft refuelling system of the airport as an ‘extraordinary circumstance’ within the meaning of art. 5(3), Reg. (CE) No. 261/2004, so that the carrier can be relieved of the obligation to pay compensation.

Il guasto nel sistema di rifornimento di carburante dell’aeroporto quale “circostanza eccezionale” ai sensi del Regolamento (CE) n. 261/2004 - The generalised failure of the aircraft refuelling system at the airport as “extraordinary circumstance” under Regulation (CE) No. 261/2004

anna montesano
2023-01-01

Abstract

Con la pronuncia del 7 luglio 2022, causa C-308/21, la Corte di Giustizia UE è tornata a confrontarsi con la portata applicativa dell’art. 5, par. 3, del reg. (CE) n. 261/2004 e, in particolare, con la nozione di “circostanze eccezionali”. Adita in via pregiudiziale ai sensi dell’art. 267 TFUE, la Corte è stata chiamata a valutare se il guasto nel sistema di rifornimento di carburante dell’aeroporto costituisca una “circostanza eccezionale” ai sensi dell’art. 5, par. 3, del reg. (CE) n. 261/2004, tale da consentire al vettore di essere esonerato dall’obbligo di corrispondere la compensazione pecuniaria. – With the ruling in hand, the Court of Justice of the EU turned to deal with the scope of application of Article 5(3) of Regulation (EC) No. 261/2004 and, in particular, with the notion of “extraordinary circumstances”. The Court was requested to give a preliminary ruling, under Article 267 TFEU, of the possibility to consider a generalised breakdown in the aircraft refuelling system of the airport as an ‘extraordinary circumstance’ within the meaning of art. 5(3), Reg. (CE) No. 261/2004, so that the carrier can be relieved of the obligation to pay compensation.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DT2023-038007_Nota 2023 Montesano.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione 791.77 kB
Formato Adobe PDF
791.77 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1179352
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact