In questo contributo si cerca di comprendere quanto il tema dell’eguaglianza e della differenza fra l’uomo e la donna sia ancora attuale, se accanto alla differenza naturale sussista una differenza sociale, connessa alla struttura attuale della società. Ed ancora, si cerca di capire se il dibattito, che ormai da decenni i filosofi, i sociologi ed anche i giuristi hanno fatto sul tema, non sia davvero sufficiente e vi sia spazio per ulteriori aspetti di approfondimento. In definitiva, si cerca di verificare quali possono essere le soluzioni affinché le differenze non costituiscano una giustificazione per accentuare le diseguaglianze, ma anzi rappresentino uno strumento per raggiungere una democrazia paritaria.
Eguaglianza e differenza: una dicotomia o due valori complementari?, in Uguaglianza o differenza di genere? Prospettive a confronto
Elisabetta Catelani
2022-01-01
Abstract
In questo contributo si cerca di comprendere quanto il tema dell’eguaglianza e della differenza fra l’uomo e la donna sia ancora attuale, se accanto alla differenza naturale sussista una differenza sociale, connessa alla struttura attuale della società. Ed ancora, si cerca di capire se il dibattito, che ormai da decenni i filosofi, i sociologi ed anche i giuristi hanno fatto sul tema, non sia davvero sufficiente e vi sia spazio per ulteriori aspetti di approfondimento. In definitiva, si cerca di verificare quali possono essere le soluzioni affinché le differenze non costituiscano una giustificazione per accentuare le diseguaglianze, ma anzi rappresentino uno strumento per raggiungere una democrazia paritaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.