Leonardo da Vinci è stata una delle figure del Rinascimento maggiormente investita di reinvenzioni mitopoietiche. Artisti, letterati, filosofi e storici dell’arte, nel corso dei secoli, si sono rivolti al suo multiforme ingegno e alle sue opere per restituirne immagini sempre nuove, che portano in sé l’impronta di interessi, istanze e problemi loro proprie. Il presente volume si avvale del contributo di studiosi afferenti ad ambiti disciplinari diversi – dalla storia della filosofia alla storia dell’arte, dalla critica letteraria alla psicologia e alla storia della scienza – per decostruire i processi novecenteschi di formazione del mito, o dei miti, di Leonardo, per comprendere le ragioni della straordinaria virtualità simbolica di un personaggio che, a cinquecento anni dalla sua morte, non ha mai smesso di affascinarci.
Una Passione chiamata Leonardo
Antonietta Sanna
2022-01-01
Abstract
Leonardo da Vinci è stata una delle figure del Rinascimento maggiormente investita di reinvenzioni mitopoietiche. Artisti, letterati, filosofi e storici dell’arte, nel corso dei secoli, si sono rivolti al suo multiforme ingegno e alle sue opere per restituirne immagini sempre nuove, che portano in sé l’impronta di interessi, istanze e problemi loro proprie. Il presente volume si avvale del contributo di studiosi afferenti ad ambiti disciplinari diversi – dalla storia della filosofia alla storia dell’arte, dalla critica letteraria alla psicologia e alla storia della scienza – per decostruire i processi novecenteschi di formazione del mito, o dei miti, di Leonardo, per comprendere le ragioni della straordinaria virtualità simbolica di un personaggio che, a cinquecento anni dalla sua morte, non ha mai smesso di affascinarci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.