La ricerca esamina la relazione fra l'esperienza di condotte rischiose e la stima della loro pericolosità, con riferimento allo sress percepito e alle differenze di genere. A 222 insegnanti in formazione sono stati somministrati il Physical Risk Asessment Inventory (Llewellyn 2003) e la Scala di Valutazione Rapida dello Stress di Tarsitani e Biondi (1999). La correlazione negativa fra la frequenza dei comportamenti a rischio e la valutazione della loro pericolosità appare mediata dai livelli di stress (un maggior carico di stress si associa a una minor partecipazione ad attività a rischio, soprattutto sportive e a una valutazione di maggior pericolosità dei comportamenti a rischio per la salute) e dalle differenze di genere (le F riportano più stress percepito e meno comportamenti a rischio, valutando più pericolosi quelli a rischio salute di cui non hanno fatto esperienza).

Valutazione del rischio, stili educativi e narrazione di un incidente stradale in un gruppo di adolescenti

CALAMARI, ELENA;PINI, MAURO;PIZ, RENZO
2008-01-01

Abstract

La ricerca esamina la relazione fra l'esperienza di condotte rischiose e la stima della loro pericolosità, con riferimento allo sress percepito e alle differenze di genere. A 222 insegnanti in formazione sono stati somministrati il Physical Risk Asessment Inventory (Llewellyn 2003) e la Scala di Valutazione Rapida dello Stress di Tarsitani e Biondi (1999). La correlazione negativa fra la frequenza dei comportamenti a rischio e la valutazione della loro pericolosità appare mediata dai livelli di stress (un maggior carico di stress si associa a una minor partecipazione ad attività a rischio, soprattutto sportive e a una valutazione di maggior pericolosità dei comportamenti a rischio per la salute) e dalle differenze di genere (le F riportano più stress percepito e meno comportamenti a rischio, valutando più pericolosi quelli a rischio salute di cui non hanno fatto esperienza).
2008
Calamari, Elena; Pini, Mauro; Pietrelli, A; Piz, Renzo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/118800
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact