Il testo analizza un "Ritratto d’attore", passato sul mercato con attribuzione al pittore lucchese Pietro Paolini proponendo un nuovo riferimento al pittore Angelo Caroselli, che del primo fu maestro. L’analisi trova mordente nella effettiva similarità che lega i modi dei due artisti e mira ad individuare le peculiarità, stilistiche e di intonazione, che permettono di differenziare l’uno dall'altro. L’indagine è condotta attraverso un confronto sistematico tra le opere e deve il suo significato al fatto che contribuisce a chiarire i rapporti che il Caroselli intrattenne col mondo del teatro.

1. La questione attributiva

AMBROSINI, ALBERTO
2008-01-01

Abstract

Il testo analizza un "Ritratto d’attore", passato sul mercato con attribuzione al pittore lucchese Pietro Paolini proponendo un nuovo riferimento al pittore Angelo Caroselli, che del primo fu maestro. L’analisi trova mordente nella effettiva similarità che lega i modi dei due artisti e mira ad individuare le peculiarità, stilistiche e di intonazione, che permettono di differenziare l’uno dall'altro. L’indagine è condotta attraverso un confronto sistematico tra le opere e deve il suo significato al fatto che contribuisce a chiarire i rapporti che il Caroselli intrattenne col mondo del teatro.
2008
Ambrosini, Alberto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/119223
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact