L’educazione degli alunni con disabilità nella scuola, così come nel nido e nei servizi per l’infanzia, richiede una formazione degli operatori in linea con i principi inclusivi posti sullo scenario internazionale dalla Dichiarazione di Salamanca (Unesco, 1994) e dalla Convenzione dei diritti delle persone con disabilità (ONU, 2006). La configurazione del sistema scolastico ed educativo italiano, che accoglie tutti in contesti formativi comuni, appare avanzata in relazione ai principi. Tuttavia, per essere efficace, essa richiede operatori che abbiano sul tema uno sguardo allineato sul piano culturale e che agiscano tutti (insegnanti curricolari e specializzati per il sostegno) collegialmente in vista dell’inclusione, che sappiano utilizzare nella prassi metodologie educative e didattiche fortemente centrate sulla partecipazione attiva degli alunni e sullo scambio interattivo.
Formare insegnanti ed educatori inclusivi. I curricoli formativi per la disabilità nello scenario attuale
Donatella Fantozzi
2023-01-01
Abstract
L’educazione degli alunni con disabilità nella scuola, così come nel nido e nei servizi per l’infanzia, richiede una formazione degli operatori in linea con i principi inclusivi posti sullo scenario internazionale dalla Dichiarazione di Salamanca (Unesco, 1994) e dalla Convenzione dei diritti delle persone con disabilità (ONU, 2006). La configurazione del sistema scolastico ed educativo italiano, che accoglie tutti in contesti formativi comuni, appare avanzata in relazione ai principi. Tuttavia, per essere efficace, essa richiede operatori che abbiano sul tema uno sguardo allineato sul piano culturale e che agiscano tutti (insegnanti curricolari e specializzati per il sostegno) collegialmente in vista dell’inclusione, che sappiano utilizzare nella prassi metodologie educative e didattiche fortemente centrate sulla partecipazione attiva degli alunni e sullo scambio interattivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.