Il progetto Packed in Italy, percorso di ricerca sul packaging design nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “P. Spadolini” e il Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali dell’Università degli Studi di Firenze, trasferisce tramite concept di sistemi imballaggio e packaging, oltre che di interaction design applicato al sistema della confezione e di vendita, la ricerca universitaria. Il sistema dell’imballaggio rappresenta una delle principali voci del sistema-prodotto industriale sia negli step del ciclo produttivo e dei processi business to business, che nelle fasi di distribuzione e di vendita al cliente finale (business to consumer). Alle necessità di condizionamento, confezione e trasporto del prodotto si aggiungono le necessità di riciclaggio e/o di riuso del materiali, oppure dell’adeguato smaltimento di essi. Non dimenticando, inoltre, i costi energetici per la produzione e lo smaltimento di questi materiali dedicati all’imballaggio, nodo cruciale della questione ambientale. Packed in Italy ha proposto e propone percorsi di ricerca e di progetto nell’area del packaging e dell’imballaggio focalizzando l’attività di ricerca al prodotto “pensato e fatto in Italia”, che sappia racchiudere e incorporare nel sistema packaging le necessità funzionali, ecologiche e logistiche dello scenario del design contemporaneo. Il packaging design diviene quindi medium strategico nel fondere le necessità del sistema prodotto d’alta gamma italiano e il feeling inimitabile del prodotto made in Italy. Il progetto propone quindi il sistema di imballaggio, confezionamento e impacchettamento del prodotto come una nuova frontiera dell’oggetto eccellente autenticamente italiano. Packed in Italy rappresenta un format di ricerca in tale cultura del packaging design pensato e fatto in Italia, packaging italiano di eccellenza dotato di tecnologie avanzate di identificazione che offrono nuovi scenari di interazione e conoscenza per il cliente finale, illustrando i contenuti di tracciabilità e autenticità, fornendo nuovi servizi e modalità di dialogo con l’utente.

L'esperienza del laboratorio

GORETTI G;
2012-01-01

Abstract

Il progetto Packed in Italy, percorso di ricerca sul packaging design nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “P. Spadolini” e il Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali dell’Università degli Studi di Firenze, trasferisce tramite concept di sistemi imballaggio e packaging, oltre che di interaction design applicato al sistema della confezione e di vendita, la ricerca universitaria. Il sistema dell’imballaggio rappresenta una delle principali voci del sistema-prodotto industriale sia negli step del ciclo produttivo e dei processi business to business, che nelle fasi di distribuzione e di vendita al cliente finale (business to consumer). Alle necessità di condizionamento, confezione e trasporto del prodotto si aggiungono le necessità di riciclaggio e/o di riuso del materiali, oppure dell’adeguato smaltimento di essi. Non dimenticando, inoltre, i costi energetici per la produzione e lo smaltimento di questi materiali dedicati all’imballaggio, nodo cruciale della questione ambientale. Packed in Italy ha proposto e propone percorsi di ricerca e di progetto nell’area del packaging e dell’imballaggio focalizzando l’attività di ricerca al prodotto “pensato e fatto in Italia”, che sappia racchiudere e incorporare nel sistema packaging le necessità funzionali, ecologiche e logistiche dello scenario del design contemporaneo. Il packaging design diviene quindi medium strategico nel fondere le necessità del sistema prodotto d’alta gamma italiano e il feeling inimitabile del prodotto made in Italy. Il progetto propone quindi il sistema di imballaggio, confezionamento e impacchettamento del prodotto come una nuova frontiera dell’oggetto eccellente autenticamente italiano. Packed in Italy rappresenta un format di ricerca in tale cultura del packaging design pensato e fatto in Italia, packaging italiano di eccellenza dotato di tecnologie avanzate di identificazione che offrono nuovi scenari di interazione e conoscenza per il cliente finale, illustrando i contenuti di tracciabilità e autenticità, fornendo nuovi servizi e modalità di dialogo con l’utente.
2012
Goretti, G; Baccolini, R
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1201326
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact