Il contributo analizza le disposizioni introdotte nel corpo della l. 283/1962 (artt. 12-ter – 12-nonies) dall’art. 70 d.lgs. 150/2022. La finalità di deflazione processuale è stata perseguita estendendo al settore delle contravvenzioni “alimentari” la procedura estintiva fondata sull’adempimento di una prescrizione “ripristinatoria” e sul pagamento di una somma “sanzionatoria”, che consente di estinguere il reato e di evitare, così, l’esercizio dell’azione penale. L’aspetto maggiormente problematico sembra costituito dall’accertamento del requisito di “possibile elisione del danno o del pericolo”, previsto dalla legge in rapporto funzionale con l’emanazione della prescrizione.
L’estinzione delle contravvenzioni “alimentari” nella fase delle indagini preliminari: commento delle disposizioni introdotte dall’art. 70 d.lgs. 150/2022 («modifiche alla legge 30 aprile 1962 n. 283»)
Andrea Rugani
2023-01-01
Abstract
Il contributo analizza le disposizioni introdotte nel corpo della l. 283/1962 (artt. 12-ter – 12-nonies) dall’art. 70 d.lgs. 150/2022. La finalità di deflazione processuale è stata perseguita estendendo al settore delle contravvenzioni “alimentari” la procedura estintiva fondata sull’adempimento di una prescrizione “ripristinatoria” e sul pagamento di una somma “sanzionatoria”, che consente di estinguere il reato e di evitare, così, l’esercizio dell’azione penale. L’aspetto maggiormente problematico sembra costituito dall’accertamento del requisito di “possibile elisione del danno o del pericolo”, previsto dalla legge in rapporto funzionale con l’emanazione della prescrizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.