Il saggio analizza gli otto reportage, trasmessi da Roma tra il luglio 1954 e il giugno 1955 e firmati con lo pseudonimo di Ruth Keller, che Ingeborg Bachmann dedica al caso Montesi. Considerati con categorie della linguistica testuale, i reportage documentano uno stile congruente con le convenzioni del genere. Alla luce della poetica della verità di Ingeborg Bachmann, l’indagine testuale evidenzia una serie di indizi utili a documentare la parentela letteraria tra il caso Montesi e il "caso Franza".
Modi diversi di dire la verità: il caso Montesi nelle Römische Reportagen (1998) e il Caso Franza (1978) di Ingeborg Bachmann
marina foschiPrimo
2022-01-01
Abstract
Il saggio analizza gli otto reportage, trasmessi da Roma tra il luglio 1954 e il giugno 1955 e firmati con lo pseudonimo di Ruth Keller, che Ingeborg Bachmann dedica al caso Montesi. Considerati con categorie della linguistica testuale, i reportage documentano uno stile congruente con le convenzioni del genere. Alla luce della poetica della verità di Ingeborg Bachmann, l’indagine testuale evidenzia una serie di indizi utili a documentare la parentela letteraria tra il caso Montesi e il "caso Franza".File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.