In questo articolo viene descritto un laboratorio destinato agli studenti delle scuole secondarie superiori sulla costruzione “scientifica” di un semplice strumento musicale a percussione, le campane tubolari o chimes. Dapprima viene ripercorsa la teoria delle vibrazioni di una barra omogenea con le estremità libere, e vengono descritte le caratteristiche delle oscillazioni e dello spettro del suono prodotto. Successivamente vengono proposte delle attività di laboratorio in grado di verificare la correttezza e l’applicabilità dei risultati teorici; infine in una terza parte le conoscenze acquisite vengono adoperate per la progettazione scientifica di uno strumento in grado di suonare semplici melodie. Tutte le attività proposte non richiedono attrezzature di laboratorio particolari, e possono essere svolte anche a casa in ambiente domestico.

Costruzione scientifica di un set di campane tubolari

Isidoro Ferrante
Primo
2023-01-01

Abstract

In questo articolo viene descritto un laboratorio destinato agli studenti delle scuole secondarie superiori sulla costruzione “scientifica” di un semplice strumento musicale a percussione, le campane tubolari o chimes. Dapprima viene ripercorsa la teoria delle vibrazioni di una barra omogenea con le estremità libere, e vengono descritte le caratteristiche delle oscillazioni e dello spettro del suono prodotto. Successivamente vengono proposte delle attività di laboratorio in grado di verificare la correttezza e l’applicabilità dei risultati teorici; infine in una terza parte le conoscenze acquisite vengono adoperate per la progettazione scientifica di uno strumento in grado di suonare semplici melodie. Tutte le attività proposte non richiedono attrezzature di laboratorio particolari, e possono essere svolte anche a casa in ambiente domestico.
2023
Ferrante, Isidoro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
gdf1191.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione 411.96 kB
Formato Adobe PDF
411.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1204410
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact