Il contributo analizza la disciplina di cui agli artt. 317 – 320 del recente codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, che regola, per la prima volta in modo generale ed organico, i rapporti tra le procedure concorsuali e le misure cautelari reali disposte in sede penale. Mentre in caso di sequestro finalizzato alla confisca, il coordinamento è stato realizzato operando un rinvio alla disciplina del libro 1, titolo IV del codice antimafia (in cui il procedimento di prevenzione prevale sulla parallela procedura liquidatoria), in caso di sequestro preventivo (puro) e conservativo si è sancita la prevalenza del diritto concorsuale. Invece, non si è attuata la delega di cui all’art. 13 co. 2 l. 155/2017, che avrebbe imposto la preminenza della procedura concorsuale sul sequestro finalizzato alla confisca, di cui all’art. 19 d. lgs. 231/2001. Nell’effettuare tali analisi, lo scritto confronta la disciplina introdotta con gli orientamenti giurisprudenziali previgenti, evidenziando il grado d’innovatività della riforma.
I rapporti tra misure cautelari reali e procedure concorsuali nel codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (d. Igs. 12 gennaio 2019 n. 14)
andrea rugani
2019-01-01
Abstract
Il contributo analizza la disciplina di cui agli artt. 317 – 320 del recente codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, che regola, per la prima volta in modo generale ed organico, i rapporti tra le procedure concorsuali e le misure cautelari reali disposte in sede penale. Mentre in caso di sequestro finalizzato alla confisca, il coordinamento è stato realizzato operando un rinvio alla disciplina del libro 1, titolo IV del codice antimafia (in cui il procedimento di prevenzione prevale sulla parallela procedura liquidatoria), in caso di sequestro preventivo (puro) e conservativo si è sancita la prevalenza del diritto concorsuale. Invece, non si è attuata la delega di cui all’art. 13 co. 2 l. 155/2017, che avrebbe imposto la preminenza della procedura concorsuale sul sequestro finalizzato alla confisca, di cui all’art. 19 d. lgs. 231/2001. Nell’effettuare tali analisi, lo scritto confronta la disciplina introdotta con gli orientamenti giurisprudenziali previgenti, evidenziando il grado d’innovatività della riforma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.