Il testo che segue cerca di restituire la costruzione di un confronto/reazione agli interventi di Mellone, Arzarello e Bartolini Bussi (questi atti). L’obiettivo è di esplorare le motivazioni dell’implementazione di un modello di formazione degli insegnanti di matematica basato sul Lesson Study (LS) cinese nelle scuole italiane. A partire da “conflitti” tre le culture d’insegnamento in Cina ed in Italia - emersi in un lavoro precedente (Bartolini Bussi et al., 2017), e collocandosi nel quadro di riferimento della Trasposizione Culturale, si cerca di approfondire alcuni costrutti teorici correlati (ad esempio, decostruzione, antinomie, iper-analisi) utili per descrivere il processo che ha permesso ad insegnanti in formazione e in servizio di intraprendere un “lavoro di spola” tra elementi antinomici, che generalmente vengono utilizzati in modo escludente l’uno con l’altro e la cui opposizione in questo modo viene invece “sospesa”. Tutto questo con il tentativo di sfruttare il Lesson Study come possibilità di uno spazio per lo sviluppo di un pensiero critico da parte degli insegnanti e di comunità di pratiche didattiche nella scuola.

Riflessioni sulla trasposizione culturale e la formazione docenti di matematica

Funghi Silvia
Co-primo
Conceptualization
;
Ramploud Alessandro
Co-primo
Conceptualization
2023-01-01

Abstract

Il testo che segue cerca di restituire la costruzione di un confronto/reazione agli interventi di Mellone, Arzarello e Bartolini Bussi (questi atti). L’obiettivo è di esplorare le motivazioni dell’implementazione di un modello di formazione degli insegnanti di matematica basato sul Lesson Study (LS) cinese nelle scuole italiane. A partire da “conflitti” tre le culture d’insegnamento in Cina ed in Italia - emersi in un lavoro precedente (Bartolini Bussi et al., 2017), e collocandosi nel quadro di riferimento della Trasposizione Culturale, si cerca di approfondire alcuni costrutti teorici correlati (ad esempio, decostruzione, antinomie, iper-analisi) utili per descrivere il processo che ha permesso ad insegnanti in formazione e in servizio di intraprendere un “lavoro di spola” tra elementi antinomici, che generalmente vengono utilizzati in modo escludente l’uno con l’altro e la cui opposizione in questo modo viene invece “sospesa”. Tutto questo con il tentativo di sfruttare il Lesson Study come possibilità di uno spazio per lo sviluppo di un pensiero critico da parte degli insegnanti e di comunità di pratiche didattiche nella scuola.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1206289
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact