Questo contributo è volto a illustrare alcune suggestioni emerse dal workshop svoltosi all’interno del convegno “La Formazione dei Docenti di Matematica tra continuità e innovazione: il Lesson Study”, tenutosi a Torino nel Novembre 2022. Il workshop è stato pensato specificamente per gli/le insegnanti della scuola primaria. Si è concentrata l’attenzione sulla possibilità di introdurre due differenti algoritmi di moltiplicazione in classe terza primaria per sviluppare competenze legate al pensiero moltiplicativo e significati matematici quali le proprietà dell’operazione di moltiplicazione e della notazione posizionale decimale dei numeri naturali. L’obiettivo era quello di sollecitare una riflessione sulla possibilità di progettare un’attività didattica complessa come quella del confronto fra algoritmi all’interno di una cornice caratterizzata da tempi limitati come quella del Lesson Study (LS).

Moltiplichiamo… il Lesson Study

Funghi Silvia
Co-primo
Conceptualization
;
Ramploud Alessandro
Co-primo
Conceptualization
2023-01-01

Abstract

Questo contributo è volto a illustrare alcune suggestioni emerse dal workshop svoltosi all’interno del convegno “La Formazione dei Docenti di Matematica tra continuità e innovazione: il Lesson Study”, tenutosi a Torino nel Novembre 2022. Il workshop è stato pensato specificamente per gli/le insegnanti della scuola primaria. Si è concentrata l’attenzione sulla possibilità di introdurre due differenti algoritmi di moltiplicazione in classe terza primaria per sviluppare competenze legate al pensiero moltiplicativo e significati matematici quali le proprietà dell’operazione di moltiplicazione e della notazione posizionale decimale dei numeri naturali. L’obiettivo era quello di sollecitare una riflessione sulla possibilità di progettare un’attività didattica complessa come quella del confronto fra algoritmi all’interno di una cornice caratterizzata da tempi limitati come quella del Lesson Study (LS).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1206290
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact