Lo studio vuole evidenziare il ruolo della crosslinguistic influence (CLI) nel processo di apprendimento di una lingua straniera in ambiente universitario e in contesto di prossimità linguistica tra sistemi tipologicamente affini. Secondo la letteratura scientifica, la conoscenza di una lingua dipende da molteplici fattori che operano a diversi livelli, rendendo complessa l’analisi dell’apprendimento linguistico. Tra questi, la pratica dell’apprendente di adottare e adattare a un nuovo sistema linguistico strutture e meccanismi previamente acquisiti da altri sistemi ha portato i linguisti a formulare il concetto di transfer. Questa ricerca mira a delineare le aree linguistiche maggiormente colpite da tale fenomeno, interrogando alcune esercitazioni e produzioni scritte in lingua portoghese di studenti italofoni dell’Università di Pisa.
L’APPRENDIMENTO DEL PORTOGHESE DA PARTE DI STUDENTI UNIVERSITARI ITALOFONI- IL RUOLO DELLA CROSSLINGUISTIC INFLUENCE
Matteo Migliorelli
2023-01-01
Abstract
Lo studio vuole evidenziare il ruolo della crosslinguistic influence (CLI) nel processo di apprendimento di una lingua straniera in ambiente universitario e in contesto di prossimità linguistica tra sistemi tipologicamente affini. Secondo la letteratura scientifica, la conoscenza di una lingua dipende da molteplici fattori che operano a diversi livelli, rendendo complessa l’analisi dell’apprendimento linguistico. Tra questi, la pratica dell’apprendente di adottare e adattare a un nuovo sistema linguistico strutture e meccanismi previamente acquisiti da altri sistemi ha portato i linguisti a formulare il concetto di transfer. Questa ricerca mira a delineare le aree linguistiche maggiormente colpite da tale fenomeno, interrogando alcune esercitazioni e produzioni scritte in lingua portoghese di studenti italofoni dell’Università di Pisa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.