Lo studio vuole evidenziare il ruolo della crosslinguistic influence (CLI) nel processo di apprendimento di una lingua straniera in ambiente universitario e in contesto di prossimità linguistica tra sistemi tipologicamente affini. Secondo la letteratura scientifica, la conoscenza di una lingua dipende da molteplici fattori che operano a diversi livelli, rendendo complessa l’analisi dell’apprendimento linguistico. Tra questi, la pratica dell’apprendente di adottare e adattare a un nuovo sistema linguistico strutture e meccanismi previamente acquisiti da altri sistemi ha portato i linguisti a formulare il concetto di transfer. Questa ricerca mira a delineare le aree linguistiche maggiormente colpite da tale fenomeno, interrogando alcune esercitazioni e produzioni scritte in lingua portoghese di studenti italofoni dell’Università di Pisa.

L’APPRENDIMENTO DEL PORTOGHESE DA PARTE DI STUDENTI UNIVERSITARI ITALOFONI- IL RUOLO DELLA CROSSLINGUISTIC INFLUENCE

Matteo Migliorelli
2023-01-01

Abstract

Lo studio vuole evidenziare il ruolo della crosslinguistic influence (CLI) nel processo di apprendimento di una lingua straniera in ambiente universitario e in contesto di prossimità linguistica tra sistemi tipologicamente affini. Secondo la letteratura scientifica, la conoscenza di una lingua dipende da molteplici fattori che operano a diversi livelli, rendendo complessa l’analisi dell’apprendimento linguistico. Tra questi, la pratica dell’apprendente di adottare e adattare a un nuovo sistema linguistico strutture e meccanismi previamente acquisiti da altri sistemi ha portato i linguisti a formulare il concetto di transfer. Questa ricerca mira a delineare le aree linguistiche maggiormente colpite da tale fenomeno, interrogando alcune esercitazioni e produzioni scritte in lingua portoghese di studenti italofoni dell’Università di Pisa.
2023
Migliorelli, Matteo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1210247
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