Il testo esamina la larga messe di incisioni che vennero pubblicate a seguito del Terremoto di Lisbona del 1755, riflettendo sul loro aspetto sovente inverosimile e spettacolare, e su questa prima forma di diffusione mediatica della catastrofe. Si esamina invece il dipinto sul terremoto lisbonese del pittore Joao Glama che offre una visione diverse del sisma, puntando non sulla spettacolarizzazione ma sul tema della solidarietà.
La Catastrofe e la sua rappresentazione: considerazioni sul terremoto di Lisbona del 1755
Chiara Savettieri
2023-01-01
Abstract
Il testo esamina la larga messe di incisioni che vennero pubblicate a seguito del Terremoto di Lisbona del 1755, riflettendo sul loro aspetto sovente inverosimile e spettacolare, e su questa prima forma di diffusione mediatica della catastrofe. Si esamina invece il dipinto sul terremoto lisbonese del pittore Joao Glama che offre una visione diverse del sisma, puntando non sulla spettacolarizzazione ma sul tema della solidarietà.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.