Il testo esamina la larga messe di incisioni che vennero pubblicate a seguito del Terremoto di Lisbona del 1755, riflettendo sul loro aspetto sovente inverosimile e spettacolare, e su questa prima forma di diffusione mediatica della catastrofe. Si esamina invece il dipinto sul terremoto lisbonese del pittore Joao Glama che offre una visione diverse del sisma, puntando non sulla spettacolarizzazione ma sul tema della solidarietà.

La Catastrofe e la sua rappresentazione: considerazioni sul terremoto di Lisbona del 1755

Chiara Savettieri
2023-01-01

Abstract

Il testo esamina la larga messe di incisioni che vennero pubblicate a seguito del Terremoto di Lisbona del 1755, riflettendo sul loro aspetto sovente inverosimile e spettacolare, e su questa prima forma di diffusione mediatica della catastrofe. Si esamina invece il dipinto sul terremoto lisbonese del pittore Joao Glama che offre una visione diverse del sisma, puntando non sulla spettacolarizzazione ma sul tema della solidarietà.
2023
Savettieri, Chiara
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1215498
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact