Il contributo si propone di illustrare l’esperienza del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” nella promozione dello studio attivo e autonomo della lingua inglese come L2 attraverso servizi di didattica e-learning. In particolare, la recente esperienza di didattica a distanza (DAD), le attività di tutorato/monitoraggio degli apprendimenti e la valutazione online vengono presentate e discusse. I materiali di autoapprendimento costituiscono uno strumento fondamentale ad integrazione dei corsi ed a supporto di percorsi di studio autonomo online (Cleveland-Innes – Garrison, 2010; Garrison – Vaughan, 2008; Evans – Nation, 2003). Strumenti tecnologici e materiali sono periodicamente aggiornati e si sono rivelati particolarmente utili durante il periodo di didattica emergenziale dovuta alla nota diffusione del coronavirus a partire dal secondo semestre dell’a.a. 2019/20. La prima parte del contributo descrive i materiali utilizzati nel periodo di didattica a distanza DAD resi disponibili agli studenti. Tra le risorse on line sono state usate le piattaforme e-learning disponibili presso il CLA, sono state somministrate le prove di valutazione delle competenze linguistiche da remoto, che normalmente venivano somministrate nei laboratori multimediali del CLA (Roever, 2001; Chalhoub-Deville, 2001) opportunamente adattate ed integrate alla situazione sanitaria. La seconda e terza parte dello studio descrivono tali modalità di valutazione recentemente introdotte e affrontano le questioni più importanti che ne derivano rispettivamente per il corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive e per il corso di laurea magistrale in Management dello Sport. Nell’ultima parte si analizzano i cambiamenti più importanti apportati ai programmi al fine di preparare gli studenti alle nuove pratiche di valutazione (Neumeier, 2005).

Online ESP teaching and testing at the University of Foro Italico

Veronica Bonsignori
Co-primo
;
2021-01-01

Abstract

Il contributo si propone di illustrare l’esperienza del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” nella promozione dello studio attivo e autonomo della lingua inglese come L2 attraverso servizi di didattica e-learning. In particolare, la recente esperienza di didattica a distanza (DAD), le attività di tutorato/monitoraggio degli apprendimenti e la valutazione online vengono presentate e discusse. I materiali di autoapprendimento costituiscono uno strumento fondamentale ad integrazione dei corsi ed a supporto di percorsi di studio autonomo online (Cleveland-Innes – Garrison, 2010; Garrison – Vaughan, 2008; Evans – Nation, 2003). Strumenti tecnologici e materiali sono periodicamente aggiornati e si sono rivelati particolarmente utili durante il periodo di didattica emergenziale dovuta alla nota diffusione del coronavirus a partire dal secondo semestre dell’a.a. 2019/20. La prima parte del contributo descrive i materiali utilizzati nel periodo di didattica a distanza DAD resi disponibili agli studenti. Tra le risorse on line sono state usate le piattaforme e-learning disponibili presso il CLA, sono state somministrate le prove di valutazione delle competenze linguistiche da remoto, che normalmente venivano somministrate nei laboratori multimediali del CLA (Roever, 2001; Chalhoub-Deville, 2001) opportunamente adattate ed integrate alla situazione sanitaria. La seconda e terza parte dello studio descrivono tali modalità di valutazione recentemente introdotte e affrontano le questioni più importanti che ne derivano rispettivamente per il corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive e per il corso di laurea magistrale in Management dello Sport. Nell’ultima parte si analizzano i cambiamenti più importanti apportati ai programmi al fine di preparare gli studenti alle nuove pratiche di valutazione (Neumeier, 2005).
2021
Fazio, Alessandra; Bonsignori, Veronica; Menghini, Michela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1218270
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact