Il contributo si propone di offrire una riflessione sul ruolo delle scuole comunitarie (community schools) nell’apprendimento delle lingue d’origine (heritage language). Attraverso una discussione sulle politiche linguistiche, sull’acquisizione e sul mantenimento delle lingue d’origine, e sulla base dei dati raccolti da un questionario online, si illustra lo stato dell’arte del contesto educativo che coinvolge l'insegnamento di alcune lingue vive nella città di Firenze con particolare riferimento al portoghese brasiliano. In questo contesto sociale, le comunità immigrate cercano di trovare un luogo dove poter insegnare le loro lingue e culture alla seconda generazione di italiani, ossia, ragazze e ragazzi nati in Italia con background migratorio.
Il portoghese, una lingua da acquisire, imparare e includere nelle scuole: il caso delle scuole comunitarie di Firenze.
Ana Luiza de Souza
2023-01-01
Abstract
Il contributo si propone di offrire una riflessione sul ruolo delle scuole comunitarie (community schools) nell’apprendimento delle lingue d’origine (heritage language). Attraverso una discussione sulle politiche linguistiche, sull’acquisizione e sul mantenimento delle lingue d’origine, e sulla base dei dati raccolti da un questionario online, si illustra lo stato dell’arte del contesto educativo che coinvolge l'insegnamento di alcune lingue vive nella città di Firenze con particolare riferimento al portoghese brasiliano. In questo contesto sociale, le comunità immigrate cercano di trovare un luogo dove poter insegnare le loro lingue e culture alla seconda generazione di italiani, ossia, ragazze e ragazzi nati in Italia con background migratorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.