Il contributo si propone di offrire una riflessione sul ruolo delle scuole comunitarie (community schools) nell’apprendimento delle lingue d’origine (heritage language). Attraverso una discussione sulle politiche linguistiche, sull’acquisizione e sul mantenimento delle lingue d’origine, e sulla base dei dati raccolti da un questionario online, si illustra lo stato dell’arte del contesto educativo che coinvolge l'insegnamento di alcune lingue vive nella città di Firenze con particolare riferimento al portoghese brasiliano. In questo contesto sociale, le comunità immigrate cercano di trovare un luogo dove poter insegnare le loro lingue e culture alla seconda generazione di italiani, ossia, ragazze e ragazzi nati in Italia con background migratorio.

Il portoghese, una lingua da acquisire, imparare e includere nelle scuole: il caso delle scuole comunitarie di Firenze.

Ana Luiza de Souza
2023-01-01

Abstract

Il contributo si propone di offrire una riflessione sul ruolo delle scuole comunitarie (community schools) nell’apprendimento delle lingue d’origine (heritage language). Attraverso una discussione sulle politiche linguistiche, sull’acquisizione e sul mantenimento delle lingue d’origine, e sulla base dei dati raccolti da un questionario online, si illustra lo stato dell’arte del contesto educativo che coinvolge l'insegnamento di alcune lingue vive nella città di Firenze con particolare riferimento al portoghese brasiliano. In questo contesto sociale, le comunità immigrate cercano di trovare un luogo dove poter insegnare le loro lingue e culture alla seconda generazione di italiani, ossia, ragazze e ragazzi nati in Italia con background migratorio.
2023
DE SOUZA, ANA LUIZA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1219768
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact