Il contributo ha ad oggetto l'analisi dell'art. 51 del Codice del Turismo (D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79), ed esamina i casi di responsabilità del "professionista" (la cui definizione si rinviene nell’art. 33, c. 1, lett. h, del Codice del Turismo), nel caso specifico di errori relativi al sistema di prenotazione dei servizi turistici, offrendo una interpretazione degli "errori dovuti a difetti tecnici nel sistema di prenotazione" che siano imputabili al professionista, nonché degli "errori commessi durante il processo di prenotazione". Il contributo si concentra, altresì, sull'inquadramento giuridico dell'istituto della prenotazione di un pacchetto o di servizi turistici che rientrano in servizi turistici collegati e sulla disamina delle cause di esonero di responsabilità del professionista in caso di errore di prenotazione.
Commento all’art. 51 “Responsabilità in caso di errore di prenotazione” del Codice del Turismo
Anna montesano
2023-01-01
Abstract
Il contributo ha ad oggetto l'analisi dell'art. 51 del Codice del Turismo (D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79), ed esamina i casi di responsabilità del "professionista" (la cui definizione si rinviene nell’art. 33, c. 1, lett. h, del Codice del Turismo), nel caso specifico di errori relativi al sistema di prenotazione dei servizi turistici, offrendo una interpretazione degli "errori dovuti a difetti tecnici nel sistema di prenotazione" che siano imputabili al professionista, nonché degli "errori commessi durante il processo di prenotazione". Il contributo si concentra, altresì, sull'inquadramento giuridico dell'istituto della prenotazione di un pacchetto o di servizi turistici che rientrano in servizi turistici collegati e sulla disamina delle cause di esonero di responsabilità del professionista in caso di errore di prenotazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.