Lo studio è dedicato all’analisi dell’intervento pubblico nell’economia della conoscenza, muovendo dalla natura pubblica o privata dello stesso bene-conoscenza. Dopo aver concluso per la qualificazione della conoscenza come bene pubblico in senso economico, si indaga in merito ai possibili riscontri di diritto positivo che consentano di addivenire alla qualificazione giuridica del bene. Nel quadro descritto, si passa poi in rassegna l’intervento dei pubblici poteri nel settore dell’istruzione, della ricerca, esaminando i rapporti tra ricerca di base (funzione pubblica), ricerca applicata (servizio di interesse economico generale) ed innovazione industriale, per valutare quali strategie possano assicurare un trasferimento delle conoscenze ottenute dall’attività di ricerca nel settore produttivo interessato. A quest’ultimo aspetto si correlano le politiche per la formazione professionale, riguardante l’educazione degli adulti e, per questo aspetto, da tenersi distinta sia dalla formazione professionale obbligatoria, sia dalla formazione o riqualificazione dei disoccupati, per cui operano appositi programmi di formazione per adulti a finanziamento prettamente pubblico.
Economia del sapere: ricerca istruzione e formazione
PASSALACQUA, MICHELA
2008-01-01
Abstract
Lo studio è dedicato all’analisi dell’intervento pubblico nell’economia della conoscenza, muovendo dalla natura pubblica o privata dello stesso bene-conoscenza. Dopo aver concluso per la qualificazione della conoscenza come bene pubblico in senso economico, si indaga in merito ai possibili riscontri di diritto positivo che consentano di addivenire alla qualificazione giuridica del bene. Nel quadro descritto, si passa poi in rassegna l’intervento dei pubblici poteri nel settore dell’istruzione, della ricerca, esaminando i rapporti tra ricerca di base (funzione pubblica), ricerca applicata (servizio di interesse economico generale) ed innovazione industriale, per valutare quali strategie possano assicurare un trasferimento delle conoscenze ottenute dall’attività di ricerca nel settore produttivo interessato. A quest’ultimo aspetto si correlano le politiche per la formazione professionale, riguardante l’educazione degli adulti e, per questo aspetto, da tenersi distinta sia dalla formazione professionale obbligatoria, sia dalla formazione o riqualificazione dei disoccupati, per cui operano appositi programmi di formazione per adulti a finanziamento prettamente pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.