Il contributo ricostruisce la recente legislazione (costituzionale, legislativa e regolamentare) che ha modificato - ampliandole - le modalità di partecipazione dei cittadini residenti all'estero alle elezioni politiche parlamentarii. Viene quindi analizzato il problema della trasponibilità di analoghe soluzioni anche a livello regionale, soprattutto alla luce delle indicazioni in tal senso contenute in molti dei "nuovi" statuti regionali. Il problema che emerge è quello della difficoltà di configurare il circuito di rappresentanza politica regionale nei medesimi termini di quello nazionale, mancando soprattutto l'elemento della cittadinanza, che collega cittadini e circuito politico nazionale in modo così stretto da consentire anche semplificazioni delle forme di partecipazione elettorale.
Il problema dell'effettività del voto dei "corregionali" all'estero. I nuovi statuti fra cittadinanza, diensione politica dell'autonomia regionale e legislazione statale
MILAZZO, PIETRO
2008-01-01
Abstract
Il contributo ricostruisce la recente legislazione (costituzionale, legislativa e regolamentare) che ha modificato - ampliandole - le modalità di partecipazione dei cittadini residenti all'estero alle elezioni politiche parlamentarii. Viene quindi analizzato il problema della trasponibilità di analoghe soluzioni anche a livello regionale, soprattutto alla luce delle indicazioni in tal senso contenute in molti dei "nuovi" statuti regionali. Il problema che emerge è quello della difficoltà di configurare il circuito di rappresentanza politica regionale nei medesimi termini di quello nazionale, mancando soprattutto l'elemento della cittadinanza, che collega cittadini e circuito politico nazionale in modo così stretto da consentire anche semplificazioni delle forme di partecipazione elettorale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.