This essay analyzes the objections to the study of Latin and the possible answers to refute them through the procedures of the argumentation theory. The examination of the different persuasive effectiveness of each of the arguments used to support the study of Latin can help identify the best ways to convince the students and to stem the motivational crisis.

Questo intervento analizza le obiezioni allo studio del latino e le possibili risposte per confutarle utilizzando i procedimenti della teoria dell’argomentazione. Valutare la diversa efficacia persuasiva degli argomenti addotti per difendere il latino può contribuire a identificare i ragionamenti più opportuni da proporre agli studenti per arginare la crisi motivazionale.

"Che vuol ch'io faccia del suo latinorum?": per un'argomentazione persuasiva a favore del latino

Elena Rossi Linguanti
2023-01-01

Abstract

This essay analyzes the objections to the study of Latin and the possible answers to refute them through the procedures of the argumentation theory. The examination of the different persuasive effectiveness of each of the arguments used to support the study of Latin can help identify the best ways to convince the students and to stem the motivational crisis.
2023
ROSSI LINGUANTI, Elena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023. Che vuol ch_io faccia.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione 164.46 kB
Formato Adobe PDF
164.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1229049
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact