Il lavoro prende le mosse dalla rilevata tendenza alla esternalizzazione di funzioni amministrative e alla “societarizzazione” cioè alla creazione di società pubbliche per lo svolgimento di compiti propri della P.A., in particolare in materia di gestione dei beni pubblici. Dopo una sintetica ricostruzione delle vicende relative alla dismissione immobiliare dello Stato viene individuata una costante che si ripete: la creazione di strutture per la gestione di tali dismissione accomunate da analoga sorte transeunte. All’interno di questo contesto più ampio viene analizzata con particolare attenzione la spa pubblica Patrimonio dello Stato s.p.a. soprattutto al fine di individuare gli esatti confini della sua operatività e le esatte finalità perseguite con la sua creazione. Il lavoro si conclude mettendo in guardia contro le illusioni finanziarie che possono annidarsi nei propositi di “valorizzazione” del patrimonio immobiliare pubblico.
Le strutture per la gestione delle dismissioni immobiliari dello Stato e per la "valorizzazione" del patrimonio pubblico
BANI, ELISABETTA
2008-01-01
Abstract
Il lavoro prende le mosse dalla rilevata tendenza alla esternalizzazione di funzioni amministrative e alla “societarizzazione” cioè alla creazione di società pubbliche per lo svolgimento di compiti propri della P.A., in particolare in materia di gestione dei beni pubblici. Dopo una sintetica ricostruzione delle vicende relative alla dismissione immobiliare dello Stato viene individuata una costante che si ripete: la creazione di strutture per la gestione di tali dismissione accomunate da analoga sorte transeunte. All’interno di questo contesto più ampio viene analizzata con particolare attenzione la spa pubblica Patrimonio dello Stato s.p.a. soprattutto al fine di individuare gli esatti confini della sua operatività e le esatte finalità perseguite con la sua creazione. Il lavoro si conclude mettendo in guardia contro le illusioni finanziarie che possono annidarsi nei propositi di “valorizzazione” del patrimonio immobiliare pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.