Il contributo affronta il problema della crisi della concezione mimetica dell'arte dalla fine del Settecento fino alla fine dell'Ottocento, secondo un punto di vista "musicale" e focalizzando l'attenzione sulla cultura francese: viene in effetti verificata l'ipotesi secondo cui, nella progressiva emarginazione del principio di mimesi nelle arti visive, il modello della musica, arte antimimetica per eccellenza, abbia svolto un ruolo fondamentale. Sono cosi' esaminate testimonianze di teorici, critici, letterati ed artisti (Diderot, Chastelloux, Delacroix, Whistler, simbolisti etc.) che dimostrano questo assunto
Dalla crisi della mimesi all’astrazione: un percorso in chiave musicale
SAVETTIERI, CHIARA
2008-01-01
Abstract
Il contributo affronta il problema della crisi della concezione mimetica dell'arte dalla fine del Settecento fino alla fine dell'Ottocento, secondo un punto di vista "musicale" e focalizzando l'attenzione sulla cultura francese: viene in effetti verificata l'ipotesi secondo cui, nella progressiva emarginazione del principio di mimesi nelle arti visive, il modello della musica, arte antimimetica per eccellenza, abbia svolto un ruolo fondamentale. Sono cosi' esaminate testimonianze di teorici, critici, letterati ed artisti (Diderot, Chastelloux, Delacroix, Whistler, simbolisti etc.) che dimostrano questo assuntoFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.