Il contributo affronta il problema della crisi della concezione mimetica dell'arte dalla fine del Settecento fino alla fine dell'Ottocento, secondo un punto di vista "musicale" e focalizzando l'attenzione sulla cultura francese: viene in effetti verificata l'ipotesi secondo cui, nella progressiva emarginazione del principio di mimesi nelle arti visive, il modello della musica, arte antimimetica per eccellenza, abbia svolto un ruolo fondamentale. Sono cosi' esaminate testimonianze di teorici, critici, letterati ed artisti (Diderot, Chastelloux, Delacroix, Whistler, simbolisti etc.) che dimostrano questo assunto

Dalla crisi della mimesi all’astrazione: un percorso in chiave musicale

SAVETTIERI, CHIARA
2008-01-01

Abstract

Il contributo affronta il problema della crisi della concezione mimetica dell'arte dalla fine del Settecento fino alla fine dell'Ottocento, secondo un punto di vista "musicale" e focalizzando l'attenzione sulla cultura francese: viene in effetti verificata l'ipotesi secondo cui, nella progressiva emarginazione del principio di mimesi nelle arti visive, il modello della musica, arte antimimetica per eccellenza, abbia svolto un ruolo fondamentale. Sono cosi' esaminate testimonianze di teorici, critici, letterati ed artisti (Diderot, Chastelloux, Delacroix, Whistler, simbolisti etc.) che dimostrano questo assunto
2008
Savettieri, Chiara
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/123982
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact