L’intelligenza artificiale spaventa perché il suo sviluppo può sfuggire al controllo umano. L’uomo – l’uomo comune, quello fatto come ciascuno di noi – guarda l’intelligenza artificiale con il muto spavento che spingeva l’antico greco a rivolgersi agli indovini per placare gli dei, perché sa di essere inferiore, sa di soffrire del dislivello prometeico sofferto dagli ultimi dinosauri prima della loro estinzione. Ma se c’è una cosa che la modernità occidentale ha compreso è che il rischio deve essere considerato inevitabile e che la sua inevitabilità produce paura, quella paura che è il vettore di senso dei legami sociali a partire da Hobbes. La Costituzione è una risposta a questa paura perché costituisce un vettore di senso dei legami sociali capace di spiegare e rendere ragionevoli le diseguaglianze, è lo strumento con cui il potere costituente indirizza la società verso il possibile. Se Prometeo fosse stato un dinosauro, gli uomini non avrebbero mai avuto il fuoco. La sua paura di estinguersi avrebbe vinto su tutto, ma se Prometeo fosse stato un costituzionalista prima di consegnare il fuoco avrebbe pensato a come il fuoco avrebbe potuto essere utilizzato per ridurre le diseguaglianze invece che per vincere le guerre.
Prometeo non era un dinosauro
Gian Luca ContiPrimo
2024-01-01
Abstract
L’intelligenza artificiale spaventa perché il suo sviluppo può sfuggire al controllo umano. L’uomo – l’uomo comune, quello fatto come ciascuno di noi – guarda l’intelligenza artificiale con il muto spavento che spingeva l’antico greco a rivolgersi agli indovini per placare gli dei, perché sa di essere inferiore, sa di soffrire del dislivello prometeico sofferto dagli ultimi dinosauri prima della loro estinzione. Ma se c’è una cosa che la modernità occidentale ha compreso è che il rischio deve essere considerato inevitabile e che la sua inevitabilità produce paura, quella paura che è il vettore di senso dei legami sociali a partire da Hobbes. La Costituzione è una risposta a questa paura perché costituisce un vettore di senso dei legami sociali capace di spiegare e rendere ragionevoli le diseguaglianze, è lo strumento con cui il potere costituente indirizza la società verso il possibile. Se Prometeo fosse stato un dinosauro, gli uomini non avrebbero mai avuto il fuoco. La sua paura di estinguersi avrebbe vinto su tutto, ma se Prometeo fosse stato un costituzionalista prima di consegnare il fuoco avrebbe pensato a come il fuoco avrebbe potuto essere utilizzato per ridurre le diseguaglianze invece che per vincere le guerre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.