The aim of the paper is to understand which limits are related to the judicial review of the ad-ministrative courts and their jurisdiction in the Italian administrative experience, especially with reference to the supervisory decision of the Bank of Italy. Since that the Bank of Italy is now considered as an independent administrative authority, Italian law doesn’t require a substitutive review of the merits of administrative decisions. Also the art. 6 European Convention on Human Rights (ECHR) doesn’t require a substitutive review of the merits of administrative decisions re-garding civil rights. This assumption is related to the concrete application of the principle of sep-aration of powers.
Gli atti della Banca d’Italia, in quanto autorità amministrativa indipendente, devono ritenersi sindacabili funditus dal giudice amministrativo, che può vagliarne la ragionevolezza, nonché la fondatezza dei presupposti in fatto, con il solo limite, discendente dal principio pur temperato della separazione dei poteri, di non potersi sostituire all’amministrazione con proprie autonome valutazioni. In questo senso depongono anche recenti precedenti della giurisprudenza ammini-strativa, sia nell’ambito dei giudizi sugli atti dell’Autorità di vigilanza in materia bancaria, che in materia di autorità amministrative indipendenti in genere. Un’eccezione al limite predetto è costi-tuita dal sindacato in materia di sanzioni, che di recente si è tentato di ridisegnare - con precipuo riferimento a quelle irrogate dall’Autorità antitrust - nei termini di una verifica di maggiore o minore attendibilità della decisione. Si tratta, tuttavia, di un orientamento ad oggi isolato. I limiti al sindacato del giudice amministrativo così sintetizzati, in subiecta materia, non sono da ritenere in contrasto con la consolidata interpretazione dell’art. 6, CEDU in materia di diritti civi-li. Invero, in tale contesto, la “weak version” del principio di “full jurisdiction” è legata all’applicazione differenziata del principio della divisione dei poteri, in particolare tra giudiziario ed esecutivo, nei paesi aderenti alla CEDU.
BREVI CONSIDERAZIONI SUL TEMA DEL SINDACATO DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO SUGLI ATTI DELLA BANCA D’ITALIA
Francesco Dimichina
2021-01-01
Abstract
The aim of the paper is to understand which limits are related to the judicial review of the ad-ministrative courts and their jurisdiction in the Italian administrative experience, especially with reference to the supervisory decision of the Bank of Italy. Since that the Bank of Italy is now considered as an independent administrative authority, Italian law doesn’t require a substitutive review of the merits of administrative decisions. Also the art. 6 European Convention on Human Rights (ECHR) doesn’t require a substitutive review of the merits of administrative decisions re-garding civil rights. This assumption is related to the concrete application of the principle of sep-aration of powers.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.