Nell'ambito delle attività di prevenzione degli incidenti stradali è stata condotta una ricerca in tre scuole medie inferiori della Toscana che ha coinvolto 271 studenti, M e F, ai quali sono stati somministrati: 1)il Physical Risk Assessment Inventory (PRAI) il questionario di stili educativi di Bonino et al. (2003) un questionario sugli incidenti stadali e un compito di narratibvo con la consegna "Ricorda quella volta che hai corso un grosso rischio". Gli adolescenti intervistati valutano i comportamenti legati a stili di vita scorretti come più rischiosi delle attività sportive e la percezione della gravità del rischio tende a decrescere con l'età. Gli studenti con genitori autoritari e permissivi sottostimano il rischio rispetto a quelli con genitori utorevoli. L'esperienza personale di un incidente e lo stile educativo autorevole dei genitori, incrementando la valutazione del rischio, sembrano configurarsi come fattori protettivi.
Percezione del rischio e stili educativi nella prevenzione degli incidenti stradali in adolescenza
PINI, MAURO;CALAMARI, ELENA;PIZ, RENZO
2008-01-01
Abstract
Nell'ambito delle attività di prevenzione degli incidenti stradali è stata condotta una ricerca in tre scuole medie inferiori della Toscana che ha coinvolto 271 studenti, M e F, ai quali sono stati somministrati: 1)il Physical Risk Assessment Inventory (PRAI) il questionario di stili educativi di Bonino et al. (2003) un questionario sugli incidenti stadali e un compito di narratibvo con la consegna "Ricorda quella volta che hai corso un grosso rischio". Gli adolescenti intervistati valutano i comportamenti legati a stili di vita scorretti come più rischiosi delle attività sportive e la percezione della gravità del rischio tende a decrescere con l'età. Gli studenti con genitori autoritari e permissivi sottostimano il rischio rispetto a quelli con genitori utorevoli. L'esperienza personale di un incidente e lo stile educativo autorevole dei genitori, incrementando la valutazione del rischio, sembrano configurarsi come fattori protettivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.