Il presente contributo intende offrire una panoramica di un progetto di ricerca attualmente in corso, il progetto LexEcon, che ha già avuto ricadute interessanti nella didattica, e può fornire un esempio di come il coinvolgimento – in un’ottica di cooperative learning – delle nuove generazioni studentesche nelle diverse fasi della costruzione di un corpus diacronico e nella sua analisi, attraverso software di linguistica computazionale, possa fornire l’occasione per stabilire un dialogo sull’evoluzione della lingua tra docenti e studenti: un esempio efficace perché interattivo e orientato al “fare”. Da questo punto di vista, le nuove tecnologie legate allo studio delle lingue e al trattamento informatico di grandi volumi di dati testuali – e all’impiego dell’Intelligenza Artificiale cui sono già abituati, ma per una volta in maniera non opportunistica – possono stabilire un canale attraverso il quale interessare studenti e studentesse al passato di una lingua.

Approcci digitali all’apprendimento cooperativo: il progetto LexEcon e le sue potenzialità per la didattica della lingua portoghese in diacronia

Monica Lupetti
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo intende offrire una panoramica di un progetto di ricerca attualmente in corso, il progetto LexEcon, che ha già avuto ricadute interessanti nella didattica, e può fornire un esempio di come il coinvolgimento – in un’ottica di cooperative learning – delle nuove generazioni studentesche nelle diverse fasi della costruzione di un corpus diacronico e nella sua analisi, attraverso software di linguistica computazionale, possa fornire l’occasione per stabilire un dialogo sull’evoluzione della lingua tra docenti e studenti: un esempio efficace perché interattivo e orientato al “fare”. Da questo punto di vista, le nuove tecnologie legate allo studio delle lingue e al trattamento informatico di grandi volumi di dati testuali – e all’impiego dell’Intelligenza Artificiale cui sono già abituati, ma per una volta in maniera non opportunistica – possono stabilire un canale attraverso il quale interessare studenti e studentesse al passato di una lingua.
2024
Lupetti, Monica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1272693
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact