La ricerca affronta le contemporanee tendenze in atto nel settore ceramico evidenziate da un’innovazione di tipo formale ed emozionale, che deriva dal trattamento delle superfici e all’uso del colore nelle decorazioni. Attraverso i casi studio presentati, il lavoro, da un lato intende dimostrare le possibilità di sviluppo di nuove soluzioni formali e cromatiche per le superfici dell’artefatto ceramico utili a nuovi modelli di personalizzazione del prodotto e nuovi patrimoni emozionali, dall’altro sviluppa con la stampa 3D soluzioni innovative a livello estetico e funzionale di ispirazione bionica sulle superfici dei prodotti ceramici attraverso la modellazione parametrica. La ricerca affronta le contemporanee tendenze in atto nel settore ceramico evidenziate da un’innovazione di tipo formale ed emozionale, che deriva dal trattamento delle superfici e all’uso del colore nelle decorazioni. Attraverso i casi studio presentati, il lavoro, da un lato intende dimostrare le possibilità di sviluppo di nuove soluzioni formali e cromatiche per le superfici dell’artefatto ceramico utili a nuovi modelli di personalizzazione del prodotto e nuovi patrimoni emozionali, dall’altro sviluppa con la stampa 3D soluzioni innovative a livello estetico e funzionale di ispirazione bionica sulle superfici dei prodotti ceramici attraverso la modellazione parametrica.

Processi di innovazione del prodotto ceramico. Colore e sistemi di modellazione delle superfici tra artigianalità e tecnologie digitali.

Goretti G.
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
2024-01-01

Abstract

La ricerca affronta le contemporanee tendenze in atto nel settore ceramico evidenziate da un’innovazione di tipo formale ed emozionale, che deriva dal trattamento delle superfici e all’uso del colore nelle decorazioni. Attraverso i casi studio presentati, il lavoro, da un lato intende dimostrare le possibilità di sviluppo di nuove soluzioni formali e cromatiche per le superfici dell’artefatto ceramico utili a nuovi modelli di personalizzazione del prodotto e nuovi patrimoni emozionali, dall’altro sviluppa con la stampa 3D soluzioni innovative a livello estetico e funzionale di ispirazione bionica sulle superfici dei prodotti ceramici attraverso la modellazione parametrica. La ricerca affronta le contemporanee tendenze in atto nel settore ceramico evidenziate da un’innovazione di tipo formale ed emozionale, che deriva dal trattamento delle superfici e all’uso del colore nelle decorazioni. Attraverso i casi studio presentati, il lavoro, da un lato intende dimostrare le possibilità di sviluppo di nuove soluzioni formali e cromatiche per le superfici dell’artefatto ceramico utili a nuovi modelli di personalizzazione del prodotto e nuovi patrimoni emozionali, dall’altro sviluppa con la stampa 3D soluzioni innovative a livello estetico e funzionale di ispirazione bionica sulle superfici dei prodotti ceramici attraverso la modellazione parametrica.
2024
Goretti, G.; Terenzi, B.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1273051
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact