il mercato della verità rappresenta la commodification delle democrazie contemporanee, dove l’idea di commodification 8 è che nelle società postcapitaliste la produzione dei beni e dei servizi, quelli che tipicamente acquistiamo in rete, per intendersi, non avviene più per soddisfare un bisogno individuale o sociale effettivo ma unicamente per il profitto. Ecco questo vale anche per la verità in riferimento alle democrazie contemporanee: la verità – o meglio la grande battaglia di opinioni intorno a ciò che è vero, buono, giusto, desiderabile etc. – non è più il bene che viene prodotto per soddisfare il bisogno di affidare al popolo incarnato nella sfera pubblica il potere di suprema direzione dello Stato, ma è un bene che viene prodotto per il profitto. Di questo, ci si può lamentare, come di qualsiasi altro frutto del progresso, ma si deve prendere atto e andare avanti.
Il condizionamento dell’opinione pubblica in campo politico ed economico
Gian Luca Conti
2024-01-01
Abstract
il mercato della verità rappresenta la commodification delle democrazie contemporanee, dove l’idea di commodification 8 è che nelle società postcapitaliste la produzione dei beni e dei servizi, quelli che tipicamente acquistiamo in rete, per intendersi, non avviene più per soddisfare un bisogno individuale o sociale effettivo ma unicamente per il profitto. Ecco questo vale anche per la verità in riferimento alle democrazie contemporanee: la verità – o meglio la grande battaglia di opinioni intorno a ciò che è vero, buono, giusto, desiderabile etc. – non è più il bene che viene prodotto per soddisfare il bisogno di affidare al popolo incarnato nella sfera pubblica il potere di suprema direzione dello Stato, ma è un bene che viene prodotto per il profitto. Di questo, ci si può lamentare, come di qualsiasi altro frutto del progresso, ma si deve prendere atto e andare avanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.