Studio della fiction di Joseph Conrad con riferimento agli elementi tragici contenuti soprattutto negli incipit e negli explicit testuali. In particolare, si indaga il “personaggio oltrepassante”, ovvero colui che supera i limiti posti dalla ragione e dalle convenzioni. Si studiano inoltre due motivi tratti dalla tragedia classica ed elisabettiana: il sussurro e la presenza invisibile o il fantasma, che acquistano rilevanza nei finali dei suoi testi. “Almayer's Folly” (1895), “Lord Jim” (1900) e “Victory” (1917) sono i test cases selezionati per rappresentare la fase iniziale, intermedia e finale dell’attività di Conrad.
"Daring Beginnings and Ghostly Endings : Conrad’s Fiction as Modern Tragedy"
Ciompi, Fausto
2024-01-01
Abstract
Studio della fiction di Joseph Conrad con riferimento agli elementi tragici contenuti soprattutto negli incipit e negli explicit testuali. In particolare, si indaga il “personaggio oltrepassante”, ovvero colui che supera i limiti posti dalla ragione e dalle convenzioni. Si studiano inoltre due motivi tratti dalla tragedia classica ed elisabettiana: il sussurro e la presenza invisibile o il fantasma, che acquistano rilevanza nei finali dei suoi testi. “Almayer's Folly” (1895), “Lord Jim” (1900) e “Victory” (1917) sono i test cases selezionati per rappresentare la fase iniziale, intermedia e finale dell’attività di Conrad.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.