Le specie aliene invasive rappresentano una minaccia per la biodiversità, poiché alterano gli equilibri tra le specie e i processi ecosistemici, con effetti difficilmente prevedibili per le possibili interazioni con i cambiamenti climatici globali. Il processo attraverso il quale le specie aliene diventano invasive si articola in quattro fasi: trasporto, colonizzazione, insediamento e diffusione. La conoscenza dei processi di invasione in relazione alle caratteristiche ambientali è stata approfondita tramite il caso studio della diffusione della specie aliena di origine Sudamericana Salpichroa origanifolia (Lam.) Baill. (Solanaceae) nel bosco di San Bartolomeo (Selva di San Rossore, Toscana).
Potenzialità invasiva di Salpichroa origanifolia (Lam.) Baill. (Solanaceae) negli ecosistemi forestali mediterranei: caso studio della Selva di San Rossore (Toscana, Italia).
V. AlessandriniPrimo
;I. Arduini
2024-01-01
Abstract
Le specie aliene invasive rappresentano una minaccia per la biodiversità, poiché alterano gli equilibri tra le specie e i processi ecosistemici, con effetti difficilmente prevedibili per le possibili interazioni con i cambiamenti climatici globali. Il processo attraverso il quale le specie aliene diventano invasive si articola in quattro fasi: trasporto, colonizzazione, insediamento e diffusione. La conoscenza dei processi di invasione in relazione alle caratteristiche ambientali è stata approfondita tramite il caso studio della diffusione della specie aliena di origine Sudamericana Salpichroa origanifolia (Lam.) Baill. (Solanaceae) nel bosco di San Bartolomeo (Selva di San Rossore, Toscana).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


