Questo volume raccoglie dei contributi dedicati allo studio della comunicazione e della didattica delle lingue speciali prima e dopo la pandemia (2020-21), che ha sconvolto la vita privata e professionale delle persone e portato notevoli cambiamenti nel modo di comunicare, di lavorare e di fare ricerca. Si tratta di studi che si collocano nell’ambito delle più diverse linee di ricerca linguistica: dalla grammatica alla sociolinguistica, dalla retorica all’analisi del discorso. Basandosi sia su corpus esistenti sia creati ex novo, con una prospettiva sincronica e diacronica, gli autori analizzano se, e in che misura, l’emergenza sanitaria abbia portato con sé un diverso modo di comunicare. Indagano in questo senso, su quale sia stata la ricaduta dell’intensivo uso delle piattaforme informatiche sulla comunicazione professionale e accademica quotidiana e sulla creazione di una diversa prossimità che, al di là delle risorse tecnologiche, ridefinisce i luoghi delle relazioni e degli attori che questi ultimi stabiliscono. Si genera in tal modo una nuova dinamica tra gli studenti, tra i docenti e queste due categorie.

Elena Carpi
Co-primo
Writing – Review & Editing
;
Monica Lupetti
Co-primo
Writing – Review & Editing
;
Maria Enriqueta Perez Vazquez
Co-primo
Writing – Review & Editing
2024-01-01

Abstract

Questo volume raccoglie dei contributi dedicati allo studio della comunicazione e della didattica delle lingue speciali prima e dopo la pandemia (2020-21), che ha sconvolto la vita privata e professionale delle persone e portato notevoli cambiamenti nel modo di comunicare, di lavorare e di fare ricerca. Si tratta di studi che si collocano nell’ambito delle più diverse linee di ricerca linguistica: dalla grammatica alla sociolinguistica, dalla retorica all’analisi del discorso. Basandosi sia su corpus esistenti sia creati ex novo, con una prospettiva sincronica e diacronica, gli autori analizzano se, e in che misura, l’emergenza sanitaria abbia portato con sé un diverso modo di comunicare. Indagano in questo senso, su quale sia stata la ricaduta dell’intensivo uso delle piattaforme informatiche sulla comunicazione professionale e accademica quotidiana e sulla creazione di una diversa prossimità che, al di là delle risorse tecnologiche, ridefinisce i luoghi delle relazioni e degli attori che questi ultimi stabiliscono. Si genera in tal modo una nuova dinamica tra gli studenti, tra i docenti e queste due categorie.
2024
9788846770981
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1290288
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact