Quanti sono gli inclusi nella società dell'informazione? Il saggio si propone di indicare un percorso di "misurazione" adeguato per monitorare un fenomeno sociale complesso come quello dell'esclusione digitale. In particolare, ragionando su diversi indicatori elementari che vanno a comporre la dimensione delle competenze digitali nella società informazionale. Infatti, la polisemia derivante dalla “mobilità” del concetto lo modifica rapidamente nel tempo, rendendo necessarie continue ridefinizioni operative per una rilevazione empirica finalizzata alla misurazione. Questa “messa a punto” empirica diventa essenziale in un panorama in cui il possesso delle “eskills” rappresenta una leva capace di incidere concretamente sull’accesso e sull’uso della rete: maggiore è il livello di competenze che un soggetto possiede, maggiori saranno i benefici che gli deriveranno dall’uso della rete stessa e le probabilità di innescare un circolo virtuoso di implementazione continua delle proprie abilità.
La e-inclusion e le competenze digitali: il contesto Europeo e il caso dell’Italia
BRACCIALE, ROBERTACo-primo
;
2009-01-01
Abstract
Quanti sono gli inclusi nella società dell'informazione? Il saggio si propone di indicare un percorso di "misurazione" adeguato per monitorare un fenomeno sociale complesso come quello dell'esclusione digitale. In particolare, ragionando su diversi indicatori elementari che vanno a comporre la dimensione delle competenze digitali nella società informazionale. Infatti, la polisemia derivante dalla “mobilità” del concetto lo modifica rapidamente nel tempo, rendendo necessarie continue ridefinizioni operative per una rilevazione empirica finalizzata alla misurazione. Questa “messa a punto” empirica diventa essenziale in un panorama in cui il possesso delle “eskills” rappresenta una leva capace di incidere concretamente sull’accesso e sull’uso della rete: maggiore è il livello di competenze che un soggetto possiede, maggiori saranno i benefici che gli deriveranno dall’uso della rete stessa e le probabilità di innescare un circolo virtuoso di implementazione continua delle proprie abilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.