Nella realtà odierna, dove alle aziende orientate al soddisfacimento di un cliente sempre più esigente e con aspettative di qualità sempre più alte, disponibilità, puntualità, tempestività, flessibilità si presentano quali fattori cruciali. Le tecnologie digitali stanno trasformando le modalità in base alle quali le aziende progettano, acquistano, producono, distribuiscono i loro prodotti e il modo in cui si organizzano e si gestiscono le filiere produttive perseguendo obiettivi di maggiore competitività. Le tecnologie digitali possono contribuire a creare una sorta di “filo digitale” che collega tutti gli attori coinvolti nel processo di creazione del valore e che permette di organizzare e gestire grandi quantità di dati e informazioni. In realtà, per il perseguimento di tali obiettivi la leva tecnologica è una condizione necessaria, sia pure adattata alle specifiche caratteristiche di ogni azienda, ma non sufficiente: emerge l’esigenza di attivare un processo di cambiamento che va opportunamente gestito e che investe le soluzioni organizzative adottate e la disponibilità di adeguate competenze professionali. Tale cambiamento potrà consentire di perseguire congiuntamente un miglioramento continuo della qualità della propria offerta e delle proprie capacità competitive. Le tecnologie sono, quindi, il mezzo e non il fine di questo processo di cambiamento. Appare importante riflettere non solo sul cosa, cioè su quali tecnologie digitali si intende investire, ma anche sul come, ossia sulle modalità in base alle quali gestire e guidare la trasformazione digitale.
Tecnologie digitali e sviluppo della Supply Chain Collaboration
Marco Giannini
2023-01-01
Abstract
Nella realtà odierna, dove alle aziende orientate al soddisfacimento di un cliente sempre più esigente e con aspettative di qualità sempre più alte, disponibilità, puntualità, tempestività, flessibilità si presentano quali fattori cruciali. Le tecnologie digitali stanno trasformando le modalità in base alle quali le aziende progettano, acquistano, producono, distribuiscono i loro prodotti e il modo in cui si organizzano e si gestiscono le filiere produttive perseguendo obiettivi di maggiore competitività. Le tecnologie digitali possono contribuire a creare una sorta di “filo digitale” che collega tutti gli attori coinvolti nel processo di creazione del valore e che permette di organizzare e gestire grandi quantità di dati e informazioni. In realtà, per il perseguimento di tali obiettivi la leva tecnologica è una condizione necessaria, sia pure adattata alle specifiche caratteristiche di ogni azienda, ma non sufficiente: emerge l’esigenza di attivare un processo di cambiamento che va opportunamente gestito e che investe le soluzioni organizzative adottate e la disponibilità di adeguate competenze professionali. Tale cambiamento potrà consentire di perseguire congiuntamente un miglioramento continuo della qualità della propria offerta e delle proprie capacità competitive. Le tecnologie sono, quindi, il mezzo e non il fine di questo processo di cambiamento. Appare importante riflettere non solo sul cosa, cioè su quali tecnologie digitali si intende investire, ma anche sul come, ossia sulle modalità in base alle quali gestire e guidare la trasformazione digitale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cap.5_Giappichelli.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione
332.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
332.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


