ll libro "Cicatrici da Lockdown: Stili di Vita, Consumi a Rischio e Nuove Normalità nell'Italia Post Pandemica" esplora in undici capitoli i cambiamenti socio-sanitari in Italia dopo la pandemia. Cicatrici da Lockdown analizza le trasformazioni negli stili di vita, con particolare attenzione all'alimentazione, l'attività fisica, il sonno e ai comportamenti a rischio come il fumo, il consumo di alcol, droghe e psicofarmaci. Si approfondiscono anche temi come il gioco d'azzardo, gli incidenti stradali e la violenza di genere. Attraverso un’analisi approfondita, il testo rivela le cicatrici lasciate dalla pandemia sulla popolazione italiana, evidenziando le sfide e le speranze di un Paese in costante cambiamento.
Cicatrici da lockdown. Stili di vita, consumi a rischio e nuove normalità nell'Italia post pandemica
Scalese Urciuoli, Marco;Anastasi, Giada;Baroni, Marina;Benedetti, Elisa;Biagioni, Silvia;Formica, Alessia;Gasperini, Daniela;Pardini, Antonella;Pieroni, Stefania;Sbrana, Chiara;Molinaro, Sabrina
2024-01-01
Abstract
ll libro "Cicatrici da Lockdown: Stili di Vita, Consumi a Rischio e Nuove Normalità nell'Italia Post Pandemica" esplora in undici capitoli i cambiamenti socio-sanitari in Italia dopo la pandemia. Cicatrici da Lockdown analizza le trasformazioni negli stili di vita, con particolare attenzione all'alimentazione, l'attività fisica, il sonno e ai comportamenti a rischio come il fumo, il consumo di alcol, droghe e psicofarmaci. Si approfondiscono anche temi come il gioco d'azzardo, gli incidenti stradali e la violenza di genere. Attraverso un’analisi approfondita, il testo rivela le cicatrici lasciate dalla pandemia sulla popolazione italiana, evidenziando le sfide e le speranze di un Paese in costante cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


