Nel contributo si discute l'influenza della nozione nietzscheana di "buon europeo" sul pensiero di Leo Strauss e Karl Löwith. Nel primo paragrafo si individuano i caratteri fondamentali che Nietzsche attribuisce al buon europeo, mostrando come essi concorrano a definire la natura umana al di là delle artificiose modifiche ch’essa subisce in età moderna. Nel secondo paragrafo ci si sofferma sul modo in cui, oltre a incarnare loro malgrado la figura del buon europeo, Strauss e Löwith ne interpretano i caratteri nei loro scritti sino al 1940. Infine, nel terzo, assumendo come filo conduttore la loro corrispondenza degli anni Trenta, si mostra come i due riconducano quest’ideale al problema filosofico fondamentale di cosa si intenda per “naturale”. L'intento è capire se il ritorno all’ethos dei Greci e il recupero delle radici mediterranee dello spirito europeo siano necessariamente alternativi.
La natura del «buon europeo». Ethos greco o radici mediterranee?
MANCA D
2025-01-01
Abstract
Nel contributo si discute l'influenza della nozione nietzscheana di "buon europeo" sul pensiero di Leo Strauss e Karl Löwith. Nel primo paragrafo si individuano i caratteri fondamentali che Nietzsche attribuisce al buon europeo, mostrando come essi concorrano a definire la natura umana al di là delle artificiose modifiche ch’essa subisce in età moderna. Nel secondo paragrafo ci si sofferma sul modo in cui, oltre a incarnare loro malgrado la figura del buon europeo, Strauss e Löwith ne interpretano i caratteri nei loro scritti sino al 1940. Infine, nel terzo, assumendo come filo conduttore la loro corrispondenza degli anni Trenta, si mostra come i due riconducano quest’ideale al problema filosofico fondamentale di cosa si intenda per “naturale”. L'intento è capire se il ritorno all’ethos dei Greci e il recupero delle radici mediterranee dello spirito europeo siano necessariamente alternativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


