Questo saggio esamina l’evoluzione del discorso metalinguistico e delle grammatiche di italiano in Brasile durante il periodo modernista. In particolare, si concentrerà sulla transizione dalla prospettiva razionalista a quella storicista, nonché sull'emergere dello strutturalismo e sull'influenza che queste correnti hanno avuto sulla produzione grammaticale. Inoltre, verranno analizzate le prime grammatiche e i primi metodi per l'auto-apprendimento dell’italiano pubblicate in Brasile, evidenziando come queste opere rispondano alle specifiche esigenze educative e socio-culturali del contesto brasiliano e nell'intento di rispondere a una domanda fondamentale: usando come caso di studio questi ultimi testi, si può dire che anche gli strumenti per l’apprendimento di una lingua straniera o seconda seguirono nell’epoca modernista, il percorso di rinnovamento del discorso metalinguistico così come rivelano le grammatiche dedicate al portoghese? Oppure il loro preminente intento pratico e didattico funziona come una sorta di volano inerziale, mantenendole ancorate a quel “metodo tradizionale” che affondava le sue radici nel razionalismo e analizzava i fenomeni linguistici da una prospettiva eminentemente normativa?

Di Arte in Arte: la riflessione metalinguistica e le grammatiche di italiano in Brasile in epoca modernista

Monica Lupetti
2024-01-01

Abstract

Questo saggio esamina l’evoluzione del discorso metalinguistico e delle grammatiche di italiano in Brasile durante il periodo modernista. In particolare, si concentrerà sulla transizione dalla prospettiva razionalista a quella storicista, nonché sull'emergere dello strutturalismo e sull'influenza che queste correnti hanno avuto sulla produzione grammaticale. Inoltre, verranno analizzate le prime grammatiche e i primi metodi per l'auto-apprendimento dell’italiano pubblicate in Brasile, evidenziando come queste opere rispondano alle specifiche esigenze educative e socio-culturali del contesto brasiliano e nell'intento di rispondere a una domanda fondamentale: usando come caso di studio questi ultimi testi, si può dire che anche gli strumenti per l’apprendimento di una lingua straniera o seconda seguirono nell’epoca modernista, il percorso di rinnovamento del discorso metalinguistico così come rivelano le grammatiche dedicate al portoghese? Oppure il loro preminente intento pratico e didattico funziona come una sorta di volano inerziale, mantenendole ancorate a quel “metodo tradizionale” che affondava le sue radici nel razionalismo e analizzava i fenomeni linguistici da una prospettiva eminentemente normativa?
2024
Lupetti, Monica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1311994
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact