ABSTRACT Scopo – Il presente lavoro si propone di indagare l’attività di reporting della sostenibilità di una società italiana, leader del settore agroalimentare, svolta in conformità alla versione più recente degli standard definiti dal Global Reporting Initiative (GRI), al fine di individuare le principali novità informative apportate dalle più recenti modifiche normative al riguardo. Metodologia – Questo studio impiega una content analysis dei rapporti di sostenibilità pubblicati nel periodo 2021 e 2022. Dopo aver delineato gli aspetti caratterizzanti l’azienda viene definito uno schema analitico per codificare le informazioni di maggiore rilevanza in ordine di sostenibilità. Risultati – Si rileva una tendenziale corrispondenza del reporting di sostenibilità ai nuovi Standard GRI. Tra le varie informazioni contenute nei report si osservano rilevanti integrazioni riguardanti il processo di analisi dei temi materiali. Originalità/valore – Lo studio fornisce un quadro delle attuali pratiche di rendicontazione della sostenibilità di una grande impresa del settore agroalimentare valido per una prima valutazione degli effetti della revisione degli standard di rendicontazione non finanziaria e utile alle aziende per coordinare il processo di rendicontazione della sostenibilità. Limiti della ricerca: Data la recente emanazione della direttiva sulla sostenibilità non è possibile effettuare un’analisi approfondita per l’esiguo numero di casi applicativi del settore.
I nuovi Standard GRI nel settore agroalimentare. Una content analysis sulla rendicontazione di una società multinazionale italiana
Angela Tarabella;Serena Sebastiani.
2025-01-01
Abstract
ABSTRACT Scopo – Il presente lavoro si propone di indagare l’attività di reporting della sostenibilità di una società italiana, leader del settore agroalimentare, svolta in conformità alla versione più recente degli standard definiti dal Global Reporting Initiative (GRI), al fine di individuare le principali novità informative apportate dalle più recenti modifiche normative al riguardo. Metodologia – Questo studio impiega una content analysis dei rapporti di sostenibilità pubblicati nel periodo 2021 e 2022. Dopo aver delineato gli aspetti caratterizzanti l’azienda viene definito uno schema analitico per codificare le informazioni di maggiore rilevanza in ordine di sostenibilità. Risultati – Si rileva una tendenziale corrispondenza del reporting di sostenibilità ai nuovi Standard GRI. Tra le varie informazioni contenute nei report si osservano rilevanti integrazioni riguardanti il processo di analisi dei temi materiali. Originalità/valore – Lo studio fornisce un quadro delle attuali pratiche di rendicontazione della sostenibilità di una grande impresa del settore agroalimentare valido per una prima valutazione degli effetti della revisione degli standard di rendicontazione non finanziaria e utile alle aziende per coordinare il processo di rendicontazione della sostenibilità. Limiti della ricerca: Data la recente emanazione della direttiva sulla sostenibilità non è possibile effettuare un’analisi approfondita per l’esiguo numero di casi applicativi del settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


