What role does reading play in contemporary times? What approaches and methodologies can coherently respond to the needs and demands of children who are born and grow up immersed in an environment shaped by stimuli that no longer come solely from printed books? Through contributions that encourage an interdisciplinary perspective, the authors attempt to weave a meaningful network among the many learning options and the paths they can trace to support the conscious and competent development of reading and writing. This applies even in contexts marked by disorders or vulnerabilities, starting from early childhood—in every way and through all the senses.

Quale ruolo assume la lettura nell’età contemporanea? Quali approcci e quali metodologie possono rispondere con coerenza alle richieste e ai bisogni dei bambini e delle bambine che nascono e crescono immersi in un ambiente connotato da proposte che non giungono più soltanto dal libro cartaceo? Attraverso contributi che incoraggiano a lanciare uno sguardo interdisciplinare, gli autori e le autrici tentano di costruire una rete di senso fra le molteplici opzioni di apprendimento e le traiettorie che queste possono tracciare per favorire, anche in situazioni connotate da disturbi o fragilità, lo sviluppo consapevole e competente della lettura e della scrittura a partire dalla primissima infanzia, in tutti i modi e in tutti i sensi.

Lettura e pedagogia. Intrecci fra immagini, immaginari, mediazione sociale

Donatella Fantozzi
2025-01-01

Abstract

What role does reading play in contemporary times? What approaches and methodologies can coherently respond to the needs and demands of children who are born and grow up immersed in an environment shaped by stimuli that no longer come solely from printed books? Through contributions that encourage an interdisciplinary perspective, the authors attempt to weave a meaningful network among the many learning options and the paths they can trace to support the conscious and competent development of reading and writing. This applies even in contexts marked by disorders or vulnerabilities, starting from early childhood—in every way and through all the senses.
2025
9788835145738
Quale ruolo assume la lettura nell’età contemporanea? Quali approcci e quali metodologie possono rispondere con coerenza alle richieste e ai bisogni dei bambini e delle bambine che nascono e crescono immersi in un ambiente connotato da proposte che non giungono più soltanto dal libro cartaceo? Attraverso contributi che incoraggiano a lanciare uno sguardo interdisciplinare, gli autori e le autrici tentano di costruire una rete di senso fra le molteplici opzioni di apprendimento e le traiettorie che queste possono tracciare per favorire, anche in situazioni connotate da disturbi o fragilità, lo sviluppo consapevole e competente della lettura e della scrittura a partire dalla primissima infanzia, in tutti i modi e in tutti i sensi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1314247
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact