Il contributo si inserisce nel contesto celebrativo del cinquantenario dell'insegnamento del Romeno presso l'Istituto della Lingua Romena come Lingua Straniera (RLS) presso l’Università Babeș-Bolyai di Cluj-Napoca e si propone di illustrare, attraverso una testimonianza personale e istituzionale, l’evoluzione e i frutti della collaborazione tra la Cattedra di Lingua e letteratura romena dell’Università di Pisa e l’Istituto menzionato in precedenza dell’UBB. L’autore apre con un omaggio ai promotori dell’iniziativa e ai protagonisti storici della disciplina, per poi soffermarsi sulla figura della prof.ssa Elena Platon, direttrice dell’ILR-LE, riconoscendone il ruolo chiave nella formazione di una scuola di linguistica dinamica e riconoscibile, nonché nella produzione di materiali didattici fondamentali per l’insegnamento del romeno come lingua straniera, attualmente in uso anche a Pisa. La seconda parte dell’intervento è dedicata alla recente istituzione di un dottorato in cotutela che coinvolge direttamente le due istituzioni, con particolare riferimento al percorso accademico del dottorando Edoardo Giorgi. Questo caso esemplare rappresenta il culmine di una collaborazione costruita nel tempo, basata su stima reciproca, scambio scientifico e convergenza metodologica.
Un cursant doctorand și un doctorat în cotutelă. Colaborarea plurianuală dintre Catedra de limba și literatura română de la Universitatea din Pisa și Institutul Limbii Române ca Limbă Europeană al UBB
Emilia David
2024-01-01
Abstract
Il contributo si inserisce nel contesto celebrativo del cinquantenario dell'insegnamento del Romeno presso l'Istituto della Lingua Romena come Lingua Straniera (RLS) presso l’Università Babeș-Bolyai di Cluj-Napoca e si propone di illustrare, attraverso una testimonianza personale e istituzionale, l’evoluzione e i frutti della collaborazione tra la Cattedra di Lingua e letteratura romena dell’Università di Pisa e l’Istituto menzionato in precedenza dell’UBB. L’autore apre con un omaggio ai promotori dell’iniziativa e ai protagonisti storici della disciplina, per poi soffermarsi sulla figura della prof.ssa Elena Platon, direttrice dell’ILR-LE, riconoscendone il ruolo chiave nella formazione di una scuola di linguistica dinamica e riconoscibile, nonché nella produzione di materiali didattici fondamentali per l’insegnamento del romeno come lingua straniera, attualmente in uso anche a Pisa. La seconda parte dell’intervento è dedicata alla recente istituzione di un dottorato in cotutela che coinvolge direttamente le due istituzioni, con particolare riferimento al percorso accademico del dottorando Edoardo Giorgi. Questo caso esemplare rappresenta il culmine di una collaborazione costruita nel tempo, basata su stima reciproca, scambio scientifico e convergenza metodologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


