The prostitution and surrogacy markets are underpinned by a shared ideological framework based on the concept of work. These brief notes propose a genealogy of the labour paradigm and introduce a critical perspective aimed at reinstating the significance of the body within employment contracts, based on the principle of inalienability of fundamental rights in the Italian Constitution.
I mercati della prostituzione e della maternità surrogata condividono una comune matrice ideologica, fondata sul concetto di lavoro. Queste brevi note propongono una genealogia del paradigma lavorista e introducono una prospetti- va critica, volta a recuperare il significato del corpo nel contratto di lavoro. Il principio costituzionale di inalienabilità dei diritti fondamentali rappresenta il cri- terio normativo per distinguere ciò che può essere oggetto di mercato da ciò che deve rimanerne escluso.
L’«OSCURO OGGETTO» DEL CONTRATTO. NOTE CRITICHE SUL LAVORO SESSUALE E RIPRODUTTIVO
Valentina Calderai
2025-01-01
Abstract
I mercati della prostituzione e della maternità surrogata condividono una comune matrice ideologica, fondata sul concetto di lavoro. Queste brevi note propongono una genealogia del paradigma lavorista e introducono una prospetti- va critica, volta a recuperare il significato del corpo nel contratto di lavoro. Il principio costituzionale di inalienabilità dei diritti fondamentali rappresenta il cri- terio normativo per distinguere ciò che può essere oggetto di mercato da ciò che deve rimanerne escluso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


