Introduzione La pandemia COVID-19 ha ridefinito le competenze necessarie agli operatori sanitari per affrontare le sfide future di Sanità pubblica. È sempre più evidente che i bisogni educativi degli operatori sanitari devono essere colmati attraverso una formazione trasversale e multilivello, per poter essere in grado di rispondere a qualsiasi emergenza sanitaria. L’obiettivo è quello di fornire un approccio formativo modulare finalizzato al coinvolgimento attivo del partecipante: gli operatori sanitari seguono il loro percorso formativo in base alle loro lacune conoscitive, identificano i loro specifici obiettivi di apprendi-mento e, attraverso un approccio di apprendimento basato su problemi, acquisiscono le competenze adeguate alla loro fun-zione e ai loro compiti. Materiali e metodi Nell’ambito della Presidenza italiana del G20 e in linea con il recente documento dell’OMS “Global Competency and Outcomes Framework for UHC”, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha lanciato un programma denominato “Laboratorium”, finalizzato allo sviluppo di strumenti formativi adatti alla formazione a distanza in qualsiasi contesto essi siano inseriti. Il progetto è stato riconosciuto all’interno del G20 Global Health Summit e inserito nella risoluzione finale “Rome Declaration” e nella “Italian Declaration of the G20 Health Ministers”. Risultati L’approccio ISS proposto per la formazione prevede due progetti: 1) lo sviluppo di corsi basati sulle competenze e orientati all’apprendimento attivo: un corso pilota su Epidemic Intelligence secondo questo modello è pronto per essere rilasciato. 2) la creazione di un Repository contenente materiale sistematicamente selezionato reperito sul web attraverso uno strumento automatico di analisi del web. Il risultato della ricerca automatizzata proviene esclusivamente da fonti autorizzate da un comitato scientifico. Il materiale presente ha lo scopo di essere a supporto dell’obiettivo formativo ed è caratterizzato da una dettagliata etichettatura multilivello che consente un’efficace suddivisione modulare dei contenuti al fine di raggiungere solo quelli utili all’utente. Conclusioni L’accessibilità ai materiali formativi in ambito sanitario è una necessità imprescindibile a ogni livello per gli operatori sani-tari. I profili all’interno dell’assistenza sanitaria sono sempre più eterogenei ed è necessario concentrarsi sulla diffusione di strumenti in grado di fornire conoscenze e competenze per affrontare diversi scenari sanitari e obiettivi comuni.

La necessità di un approccio basato sulle competenze per la formazione della Public Health Workforce: il modello proposto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

G. PRIVITERA;G. ARZILLI;
2022-01-01

Abstract

Introduzione La pandemia COVID-19 ha ridefinito le competenze necessarie agli operatori sanitari per affrontare le sfide future di Sanità pubblica. È sempre più evidente che i bisogni educativi degli operatori sanitari devono essere colmati attraverso una formazione trasversale e multilivello, per poter essere in grado di rispondere a qualsiasi emergenza sanitaria. L’obiettivo è quello di fornire un approccio formativo modulare finalizzato al coinvolgimento attivo del partecipante: gli operatori sanitari seguono il loro percorso formativo in base alle loro lacune conoscitive, identificano i loro specifici obiettivi di apprendi-mento e, attraverso un approccio di apprendimento basato su problemi, acquisiscono le competenze adeguate alla loro fun-zione e ai loro compiti. Materiali e metodi Nell’ambito della Presidenza italiana del G20 e in linea con il recente documento dell’OMS “Global Competency and Outcomes Framework for UHC”, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha lanciato un programma denominato “Laboratorium”, finalizzato allo sviluppo di strumenti formativi adatti alla formazione a distanza in qualsiasi contesto essi siano inseriti. Il progetto è stato riconosciuto all’interno del G20 Global Health Summit e inserito nella risoluzione finale “Rome Declaration” e nella “Italian Declaration of the G20 Health Ministers”. Risultati L’approccio ISS proposto per la formazione prevede due progetti: 1) lo sviluppo di corsi basati sulle competenze e orientati all’apprendimento attivo: un corso pilota su Epidemic Intelligence secondo questo modello è pronto per essere rilasciato. 2) la creazione di un Repository contenente materiale sistematicamente selezionato reperito sul web attraverso uno strumento automatico di analisi del web. Il risultato della ricerca automatizzata proviene esclusivamente da fonti autorizzate da un comitato scientifico. Il materiale presente ha lo scopo di essere a supporto dell’obiettivo formativo ed è caratterizzato da una dettagliata etichettatura multilivello che consente un’efficace suddivisione modulare dei contenuti al fine di raggiungere solo quelli utili all’utente. Conclusioni L’accessibilità ai materiali formativi in ambito sanitario è una necessità imprescindibile a ogni livello per gli operatori sani-tari. I profili all’interno dell’assistenza sanitaria sono sempre più eterogenei ed è necessario concentrarsi sulla diffusione di strumenti in grado di fornire conoscenze e competenze per affrontare diversi scenari sanitari e obiettivi comuni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1326452
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact